18 CONDIVISIONI

Pogacar domina la 5a tappa a crono, Van der Poel difende la maglia gialla per soli 8 secondi

Pogacar è stato straordinario nella quinta tappa del Tour de France, una cronometro individuale che ha visto lo sloveno trionfare contro ogni pronostico. Non è riuscito però a conquistare la maglia gialla, difesa con le unghie e con i denti da Van der Poel.
A cura di Alessio Pediglieri
18 CONDIVISIONI
Immagine

Tadej Pogacar mette in chiaro al Tour de France che c'è anche lui in classifica generale, vincendo la tappa in linea, la quinta, con una prova impressionante e un tempo che non ha avuto eguali. Se lo sloveno ha strabiliato tutti, non è stato da meno la maglia gialla Van der Poel che ha resistito come meglio ha potuto, riuscendo a non cedere la propria maglia gialla con la miglior crono della sua carriera, ottimizzando tutto il vantaggio che aveva in classifica e restando primo, anche se per soli 8 secondi.

Mezz'ora di crono per cambiare la classifica: il Tour de France ha regalato per la quinta tappa la classica corsa contro il tempo su un tracciato che non prevedeva insidie ma che è diventato subito fastidioso per la presenza della pioggia che ha causato più di un semplice problema a diversi ciclisti. Per il resto, nessuna situazione particolare di rilievo, con i migliori e i più attesi nella ‘pancia' della lista dei partenti che prevedeva al via la classifica generale ‘al contrario'.

Proprio la pioggia e il maltempo ha condizionato la seconda parte della crono individuale, con gli ultimi 60 ciclisti costretti a gestire un tracciato ben più insidioso e problematico rispetto ai primi e soprattutto a Mikel Bjerg che ha chiuso in 33 minuti e 01,05 ad una velocità media vicinissima ai 50 km/h (49.428). Il solo Mattia Cattaneo riesce per la prima volta a scalzare il corridore della UAE Team Emirates per poi essere superato dallo svizzero Mathias Kung (32′ e 19″) che preannuncia lo show degli specialisti.

Tra cui non c'è la maglia gialla di Van der Poel che è però autore di una prova straordinaria in linea, tenendo nei primi chilometri il ritmo dei migliori anche grazie ad un tracciato ritornato asciutto e senza pioggia. Van der Poel cede nel finale ma non troppo: il vantaggio in classifica generale gli permette di restare leader e affrontare la tappa di domani (per velocisti) ancora con il giallo addosso. Chi ha deluso le attese è stato l'ex leader in generale, Alaphilippe  così come Wout Van Aert e Wilco Kelderman che non riescono a imporsi come sembrava alla vigilia. La gloria arriva invece per uno straordinario Tadej Pogacar autore di una prova che ha messo tutti in fila.

Immagine
18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views