Perché il Tour de France 2025 osserva il giorno di riposo oggi e non di lunedì come al solito

Si è arrivati finalmente al primo tiro di sospiro in questo Tour de France 2025 corso a velocità folli e mai con un attimo di pausa nelle prime dieci tappe. Dove non c'è stato un solo giorno di riposo, arrivato non nella classica giornata del lunedì – come avverrà per la prossima pausa – ma di martedì. Il tutto per una precisa scelta di calendario della Grande Boucle visto che lunedì è coinciso con la festa nazionale francese.
Lunedì 14 luglio, un giorno speciale per la Francia: si festeggia la Presa della Bastiglia
Il 14 luglio è un giorno sacro per tutta la Francia: la famosa Presa della Bastiglia, la Festa Nazionale. E il Tour de France, che tra gli eventi sportivi è da sempre uno dei fiori all'occhiello del Paese, non poteva fermarsi proprio quando tutta la Nazione era in festa: per omaggiare la data si è deciso così di stravolgere il palinsesto classico con i lunedì tradizionalmente dedicati alle giornate di riposo. Una scelta di opportunità più che per necessità, visto che il 14 luglio si è disputata la decima tappa, altamente spettacolare, la prima di questa edizione con il finale in salita, sul Le Mont Dore. Perfetto viatico per quelle successive dove si andranno ad affrontare Alpi e Pirenei.

Il prossimo riposo del Tour 2025 tornerà di lunedì, il 21 luglio
Tanto spettacolo, solite schermaglie dei principali protagonisti, colpi di scena e prime montagne: l'omaggio del Tour alla Festa della presa della Bastiglia è stato celebrato nel migliore dei modi, regalando una frazione entusiasmante della Grande Boucle. Ufficialmente l'edizione 2025 ha come primo traguardo in salita alla 12a tappa, il prossimo 17 luglio che scatta da Auch e arriverà sul mitico Hautacam, dove si scrissero pagine di storia del ciclismo moderno. La prossima giornata di riposo, invece, sarà tradizionale: avverrà infatti a inizio della terza ed ultima settimana, lunedì 21 luglio, quando si sarà entrati nel vivo della gara tra Pirenei e Alpi.
Il regolamento del Tour sui riposi: non c'è una regola scritta
Stando al regolamento del Tour de France, infatti non c'è una regola scritta su quando debba essere svolto il giorno di riposo, ma si tratta di una decisione condivisa da sempre: su 21 tappe in programma i due stop vengono inseriti di lunedì mentre per quest'anno il primo riposo arriva praticamente a metà gara, dopo 10 tappe corse ininterrottamente e prima delle ultime 11. Un altro aspetto che rende l'edizione 112 ancora più incerta e particolare con la sfida tra Pogacar, Vingegaard ed Evenepoel già entrata nel vivo.