2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’arrivo al fotofinish all’UAE Tour manda in tilt la TV araba: nessuno capisce chi ha vinto

L’arrivo in volata alla quinta tappa dell’UAE Tour ha visto trionfare Olva Kooji su Tim Merlier ma la conferma ufficiale è tardata ad arrivare perché la TV araba è rimasta sorpresa da un fotofinish così stretto. Tanto da mandare in onda rallenty e frame elettronici del tutto inutili per chiare l’ordine d’arrivo, mentre sui social impazzava l’ironia per l’evidente e imbarazzante difficoltà.
A cura di Alessio Pediglieri
2 CONDIVISIONI
Immagine

L'UAE Tour 2024 è giunto alla quinta tappa e sta regalando spettacolo attraverso un tracciato più che interessante e grazie alla partecipazione di molti primi della classe che si contendono maglie e vittorie giornaliere. L'ultima è andata in volata a Olav Kooij della Visma che ha stampato sul filo del traguardo uno scatenato Tim Merlier della Soudal che però ha preso lo sprint sbagliato. Consegnando per una manciata di millimetri la vittoria all'olandese. Ma ad essere sorpresa più di Merlier è stata la TV araba che trasmette in esclusiva la corsa di casa: le immagini all'arrivo non hanno chiarito il vincitore e nemmeno i ripetuti tentativi di fermo immagine hanno permesso di scoprire subito l'esito della tappa. Trasformando la volata in un enorme meme collettivo.

Che si sarebbe arrivati in volata si sapeva sin da quando era stato presentato l'UAE Tour 2024 con la quinta tappa totalmente scevra di salite o inganni per i velocisti. E così è stato: la Al Aqah – Umm Al Quwain di 182 km si è risolta a 200 metri dall'arrivo quando ci pensa Olav Kooij a sorprendere tutti, occupando la traiettoria giusta, a 60 all'ora, battendo Tim Merlier. Il podio da sprinter è stato poi completato da Sam Welsford, mentre ottimo è stato il quarto posto del nostro Simone Consonni.

La tappa è stata caratterizzata da una grande volata, questa volta senza incidenti, avvenuta sull'ampio rettilineo dell'arrivo: per il giovane olandese della Visma Lease a Bike ha così conquistato la seconda vittoria in stagione dopo la Classica di Almeria, confermandosi in piena forma. I video dello sprint vedono un testa a testa iniziale tra Merlier e Welsford sulla parte alta dello schermo, dove si concentra la principale attenzione di tutti. Ma è sull'altro lato del rettilineo che arriva l'autentica sorpresa dove, solitario, Kooij infila la traiettoria vincente e sorprende tutti di qualche millimetro. Si saprà però solamente dopo diversi interminabili minuti, con la TV araba che va letteralmente nel pallone.

L'incomprensibile fotofinish mandato in diretta dalla TV araba
L'incomprensibile fotofinish mandato in diretta dalla TV araba

A occhio nudo è impossibile capire chi abbia avuto la meglio e così si attende il classico fotofinish che sveli il mistero e invece, subito dopo il traguardo appare un rallenty sulla linea d'arrivo che non chiarisce alcunché, anzi. L'inquadratura è troppo stretta: si vedono Merlier e Welfsord, con il primo chiaramente in vantaggio, ma quando spunta in basso la figura di Kooij è totalmente tagliata fuori dal video che doveva chiarire l'esito di tappa. Non soddisfatti, dalla regia però mandano in diretta anche il fermoimmagine elettronico del momento in cui si taglia l'arrivo: in questo caso si vedono perfettamente tutti i corridori sulla linea del traguardo… ma manca proprio quest'ultima, e ulteriori necessari parametri, rendendo ancora una volta del tutto inutile il tentativo di chiarire l'ordine di vittoria.

Alla fine, la spunterà Kooji per solo qualche millimetro ma resta la manifesta difficoltà della TV araba nel far fronte alla situazione che sul web si è scatenata in una serie incredibile di ironici meme a testimonianza che si poteva – e si doveva- fare certamente tutto meglio. Soprattutto da coloro che avrebbero l'intenzione di "comprarsi" il ciclismo e cambiarne geografia ed equilibri.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views