26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Giro d’Italia 2021 partirà da Torino l’8 maggio: prime tre tappe in Piemonte

Adesso è ufficiale: il Giro d’Italia 2021 partirà sabato 8 maggio da Torino con una cronometro individuale nelle vie della città. L’edizione 104 della Corsa Rosa resterà in Piemonte anche per nelle due successive tappe: quella per velocisti da Stupinigi a Novara di domenica 9 maggio e un’altra con un tracciato più ondulato da Biella a Canale lunedì 10 maggio. Il percorso completo del 104° Giro d’Italia verrà presentato online la prossima settimana, dopo che saranno definiti gli ultimi dettagli sul percorso e sui diritti televisivi della corsa.
A cura di Michele Mazzeo
26 CONDIVISIONI
Immagine

Adesso è ufficiale: il Giro d'Italia 2021 partirà sabato 8 maggio da Torino con una cronometro individuale nelle vie della città. L'edizione 104 della Corsa Rosa resterà in Piemonte anche per nelle due successive tappe: quella per velocisti da Stupinigi a Novara di domenica 9 maggio e un'altra con un tracciato più ondulato da Biella a Canale lunedì 10 maggio. Ad annunciarlo con un video di presentazione la Regione Piemonte.

L'organizzazione del Giro d'Italia ha poi confermato che la corsa tornerà in Piemonte anche nelle fasi conclusive della manifestazione con la 19a tappa che avrà l'arrivo fissato all'Alpe della Mera, in Valsesia, e la 20a tappa che invece partirà da Verbania (città di Filippo Ganna che insieme all'altro azzurro Vincenzo Nibali è tra i ciclisti più attesi tra coloro i quali prenderanno parte al 104° Giro d'Italia). Il percorso completo verrà presentato online la prossima settimana, dopo che saranno definiti gli ultimi dettagli sul percorso e sui diritti televisivi della corsa.

Le prime tre tappe del Giro d'Italia 2021

Questi nel dettaglio i percorsi delle prime tre tappe del Giro d'Italia 2021:

  • Prima tappa – sabato 8 maggio 2021: Torino-Torino, cronometro di 9 km. Si partirà da Piazza Castello per portarsi lungo il Po e attraversare il Parco del Valentino. Superato il Po la corsa si immetterà in corso Casale fino all’arrivo posto accanto alla Gran Madre, sotto la collina di Superga.
  • Seconda tappa – domenica 9 maggio: Stupinigi (Nichelino)-Novara di 173 km.  Percorso prevalentemente pianeggiante con partenza dalla Palazzina di Caccia di Stupinigi per toccare poi il Castello Sabaudo a Racconigi, Santena, le colline del Monferrato prima del finale verso il traguardo di Novara.
  • Terza tappa – lunedì 10 maggio: Biella-Canale di 187 km. Percorso molto ondulato con tratto iniziale pianeggiante da Biella fino ad Asti che prevede poi una serie di saliscendi con alcuni Gran Premi della Montagna. Piccole asperità anche nel finale di tappa.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views