1.069 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Elisa Balsamo vicina all’impresa alla Parigi-Roubaix 2024, è seconda: le lacrime per il sogno sfiorato

Elisa Balsamo va vicina all’impresa alla Parigi-Roubaix femminile 2024: le lacrime dell’azzurra dopo il secondo posto per il sogno sfiorato e infrantosi solo all’ultima curva.
A cura di Vito Lamorte
1.069 CONDIVISIONI
Immagine

Elisa Balsamo vicina all'impresa alla Parigi-Roubaix femminile 2024: le lacrime dopo il secondo posto ci danno l'idea di quanto sia stato vicino ad avversarsi il sogno della ciclista 26enne di Cuneo. A vincere davanti all'azzurra è stata la belga Lotte Kopecky in uno sprint strettissimo nel velodromo Petrieux. L’iridata è riuscita ad avere la meglio con uno scatto all’ultima curva. Terzo posto per Pfeiffer Georgi.

Era la quarta edizione della Roubaix in versione “femmes”: nell’albo d’oro c’erano già l’inglese Deignan (2021), la piemontese Longo Borghini (2022) e la canadese Alison Jackson (2023). Un campione del mondo torna a vincere la Roubaix dopo 6 anni: l’ultimo era stato Peter Sagan nel 2018.

A 15 chilometri dall’arrivo la gara di Elisa Balsamo sembrava segnata perché l’azzurra si è staccata improvvisamente dal gruppo di testa nel settore numero 4 di pavé, perdendo una decina di secondi. Piano piano l’italiana si è agganciata alle ruote di Pfiffer Georgi e sfruttando il grande lavoro della britannica è tornata nel gruppo di testa prima di riuscire a fare una volata che l'ha portata al secondo gradino del podio.

Grandissima prova di Kopecky, che ha dimostrato di saper fare tutto in questa Parigi-Roubaix. La campionessa del mondo ha attaccato diverse volte nei primi settori di pavé, prima di avere un problema al manubrio: non ha mai perso la calma, si è fatta passare una chiave e ha riparato tutto da sola senza mai smettere di pedalare.

La classifica finale della Parigi-Roubaix femminile 2024

Questa la top 10 della Parigi-Roubaix femminile 2024.

1 KOPECKY Lotte BEL (Team SD Worx – Protime) 3:47:13
2 BALSAMO Elisa ITA (Lidl – Trek) 0:00
3 GEORGI Pfeiffer GBR (Team dsm-firmenich PostNL) 0:00
4 VOS Marianne NED (Team Visma | Lease a Bike) 0:00
5 KRAAK Amber NED (FDJ – SUEZ) 0:00
6 VAN DIJK Ellen NED (Lidl – Trek) +0:06
7 WIEBES Lorena NED (Team SD Worx – Protime)+0:28
8 BERTEAU Victoire FRA (Cofidis Women Team) +0:28
9 LE NET Marie FRA (FDJ – SUEZ) +0:28
10 (LE COURT) PIENAAR Kimberley MRI (AG Insurance – Soudal Team) +0:28

1.069 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views