373 CONDIVISIONI

Ciclismo, operato Jakobsen: l’olandese è ancora in condizioni critiche

Il ciclista olandese della Deceuninck-Quick Step, dopo l’incidente della prima tappa del Giro di Polonia, è ancora ricoverato in ospedale in coma farmacologico. Nella notte Jakobsen ha subito un intervento chirurgico durato cinque ore. ‘È stata un’operazione complicata’, ha fatto sapere il team medico che lo ha operato.
A cura di Alberto Pucci
373 CONDIVISIONI
Immagine

Il mondo del ciclismo è in ansia per le condizioni di salute di Fabio Jakobsen: il cilicista olandese rimasto vittima di una terribile caduta, durante gli ultimi metri della prima tappa del 77esimo Giro di Polonia. Trasportato subito in ospedale, dove è stato intubato e ricoverato in coma farmacologico, il corridore della Deceuninck-Quick Step è stato operato ieri sera e le sue condizioni sono al momento critiche ma stabili.

L'intervento, durato cinque ore, che ha constatato l'assenza di danni al cervello, è stato particolarmente difficile anche a causa del trauma craniofacciale, ma ha confermato la difficoltà del ciclista a respirare per il trauma subito al petto. I medici contano nella giornata di oggi di svegliare Jakobsen dal suo coma farmacologico.

Le parole dei medici

"Grazie al suo fisico da corridore è riuscito ad evitare fratture alla colonna vertebrale – ha spiegato Paweł Gruenpeter, medico dell'ospedale di Sosnowiec – Mi auguro che venga confermata l'assenza di danni al sistema nervoso, così come avevano mostrato i primi esami. Certo, dobbiamo ricordare che il paziente ha subito un'intervento di rianimazione durato circa un'ora sul luogo dell'incidente, e che quindi questi sintomi clinici potrebbero ancora cambiare". Un nuovo aggiornamento clinico è atteso nel pomeriggio, proprio mentre si correrà la seconda tappa del Giro di Polonia che non vedrà al via Groenewegen: il ciclista colpevole dell'incidente, squalificato dai giudici di gara subito dopo l'episodio di Jakobsen.

Immagine

L'incidente della prima tappa

A negare a Groenewegen la vittoria nella prima tappa e la possibilità di continuare nella sua corsa, è stata l'azione di disturbo nei confronti del rivale. In testa al gruppone e lanciato verso la linea d'arrivo, Groenewegen ha infatti resistito al sorpasso di Jakobsen tagliandogli la strada e facendolo finire contro le transenne. Una tremenda caduta, arrivata alla velocità di circa 80 km/h, che ha costretto Jakobsen al ricovero d'urgenza in ospedale.

373 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views