294 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

Volpato rifiuta i Mondiali con l’Australia per aspettare l’Italia: “Al telefono anche di notte”

Cristian Volpato ha deciso di rinunciare alla convocazione per i Mondiali con l’Australia. Il classe 2003 della Roma era stato chiamato più volte dal Ct australiano ma alla fine ha preferito giocarsi le sue carte con l’Italia in futuro.
A cura di Fabrizio Rinelli
294 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Un gol al Verona lo scorso anno all'Olimpico e un altro, sempre al Verona ma al ‘Bentegodi' in questa stagione, per confermarsi come autentico jolly di Mourinho nei momenti di necessità. Cristian Volpato è stato l'autentico uomo in più dei giallorossi in queste ultime uscite, motivo in più per attirare le attenzioni dell'Australia e del suo Ct affinché accettasse la chiamata della nazionale australiana per i Mondiali. Nella lista diramata dai ‘Socceroos' però il suo nome non compare.

In tanti speravano che invece Volpato fosse inserito dal tecnico Graham Arnold ma a sorpresa il classe 2003 della Roma non c'era. Cosa è successo? Il Ct lo ha spiegato in conferenza stampa proprio a chi gli chiedeva delucidazioni sulla mancata richiesta del giovane talento giallorosso. "Ho parlato con Cristian ben tre volte nelle scorse ore, prima avevo parlato con lui in numerose occasioni – ha spiegato Arnold visibilmente deluso da questa decisione di Volpato – "Gli ho parlato a tarda notte, era l'ultima telefonata che stavo aspettando. Gli ho praticamente detto ieri che avrebbe fatto parte della rosa dei 26 per il Mondiale".

Volpato in azione nel derby contro la Lazio.
Volpato in azione nel derby contro la Lazio.

Volpato a quel punto avrebbe iniziato a tentennare. Per un ragazzo così giovane quella di partecipare a un Mondiale è un'occasione troppo ghiotta da rifiutare. Con l'Italia però questo torneo potrebbe giocarlo nel 2026 quando avrà 23 anni (sperando che gli azzurri non facciano altri scherzi). Un'età comunque giusta, in piena maturità per poter sognare di vestire la maglia azzurra e diventare uno dei protagonisti dei prossimi Mondiali. Ecco perché ha poi deciso di rifiutare l'Australia: "Mi ha chiesto di pensarci, di confrontarsi con le persone accanto a lui – ha aggiunto Arnold – Ieri, quando l'ho risentito, ha rinunciato alla convocazione".

L'esultanza di Volpato dopo il gol contro il Verona.
L'esultanza di Volpato dopo il gol contro il Verona.

Il 19enne è nato a Camperdown e fino ad oggi ha totalizzato 3 presenze con la maglia U20 dell'Italia di Nunziata. Un giocatore che Mancini sta osservando da tempo proprio per cercare di inserirlo presto nella rossa dell'Italia dei grandi. Un obiettivo ambizioso anche per il giocatore che non ha voluto bruciare le tappe senza voler sfruttare la doppia nazionalità che gli avrebbe dato la possibilità di poter giocare con l'Australia proprio perché con la Nazionale maggiore azzurra non ha mai esordito.

L'Australia è nel Gruppo D con Francia, Danimarca e Tunisia, debutterà nel torneo iridato martedì 22 novembre contro i campioni del Mondo in carica e non potrà contare sulle prestazioni del giocatore giallorosso. Il tecnico austrialiano, come riportato da ftbl.com.au., ha detto che quella di Volpato "è una decisione importante" che Volpato "non si è sentito di prendere".

Una decisione comprensibile che rimanda però, e ne siamo certi, la sua partecipazione al Mondiale a molto presto… Anche il Ct dell'Australia ha capito le ragioni della sua decisione accettandola con serenità: "Ciò non significa che non lo farà in futuro. È un ragazzino, ha appena iniziato il suo viaggio nel calcio, è un ragazzo bellissimo e capisco la decisione difficile che ha dovuto prendere e andiamo avanti”.

294 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views