72 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

Vinicius offeso da un calciatore avversario: nel messaggio spuntano le scimmie, poi cancella

Dopo l’eliminazione del Brasile ai Mondiali, Ivan Alejo, calciatore del Cadice, ha pubblicato un post di stampo razzista, poi cancellato, nei confronti di Vinicius.
A cura di Alessio Morra
72 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Brasile fuori dai Mondiali. Uno choc per Qatar 2022 e un'enorme delusione per una serie di fortissimi calciatori brasiliani che speravano aggiungere nelle rispettive bacheche la Coppa del Mondo. Tornano a casa con un ko bruciante, perché la semifinale era a un passo. La Croazia ha pareggiato al 117′ e ha vinto poi ai calci di rigore. Tite ha salutato la compagnia, il Brasile dovrà cercarsi un nuovo allenatore. Mentre i calciatori incamerano una grande delusione e subiscono critiche da ogni dove, ma c'è pure chi deve subire degli attacchi personali, come Vinicius che è stato preso di mira da Ivan Alejo, che con un suo tweet lo ha offeso in modo razzista.

Ivan Alejo ha assurto popolarità globale dopo aver scritto un post su Twitter. Un messaggio pubblicato circa un'ora dopo l'eliminazione del Brasile. Nessuna parola, solo delle emoji. Tre erano identiche e rappresentavano un uomo che balla, simboleggiano gioia, due invece rappresentavano una scimmia con la mano sulla bocca. Queste ultime due emoji hanno acceso delle polemiche, anche in modo rapido, giustamente.

Immagine

Perché in Spagna negli ultimi mesi c'erano state diverse polemiche per i balletti di Vinicius, polemiche feroci che in alcune occasioni erano sfociate nel razzismo. Per questo l'uso delle emoji delle scimmie è parso inopportuno e offensivo.

Diciotto minuti dopo Alejo, quando ha visto che sotto al suo post c'erano un certo tipo di commenti, ha cancellato quel tweet e ne ha fatto un altro, correggendo il tiro e soprattutto cancellando le emoji con le scimmie.

Ha mantenuto le emoji dell'uomo che balla e ha aggiunto quelle di un uomo con la mani davanti la bocca e a corredo ha scritto: "Come avete visto, ho cancellato un tweet perché mi sono reso conto che è stata fatta un'interpretazione che non era quella che volevo trasmettere. Io lo correggo".

Immagine

Le polemiche si sono alimentate perché nell'ultimo turno della Liga prima dei Mondiali, nel match tra Real Madrid e Cadice, Ivan Alejo e Vinicius erano finiti a contatto. Il calciatore del Cadice non aveva gradito alcuni comportamenti del brasiliano e dopo la partita sempre via social aveva scritto: "È un peccato che i grandi giocatori rivali non siano all'altezza del suo comportamento". E a corredo aveva messo una foto del giallo a Vinicius.

72 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views