506 CONDIVISIONI

Tutte le squadre italiane sono in corsa per passare i gironi in Europa, tranne una: la Juve

Tutte le squadre italiane impegnate in Champions, Europa e Conference League sono in corsa per superare la fase a gironi: la Juventus è quella che non ha una certezza, né un eventuale paracadute…
A cura di Fabrizio Rinelli
506 CONDIVISIONI
Immagine

Un solo turno per chiudere la fase a gironi di Champions, Europa e Conference League. Inter, Milan, Napoli e Juventus si giocano con Roma, Lazio e Fiorentina l'accesso al turno successivo. Un traguardo già raggiunto aritmeticamente dai nerazzurri e dalla squadra di Luciano Spalletti, così come dalla Fiorentina, mentre è ormai a un passo per il Milan in Champions e per le romane in Europa League. L'unica a rischiare di restare completamente fuori dalle coppe è proprio la Juventus. Da tempo infatti tutte le italiane, in blocco, non riescono a superare la fase a gironi di coppa.

Una situazione che però potrebbe verificarsi in questa stagione a meno che i bianconeri non perdano contro il PSG all'Allianz Stadium e il Maccabi Haifa riuscisse a non perdere contro il Benfica. Uno scenario che la squadra di Allegri vorrebbe non si verificasse per non decretare definitivamente come fallita una stagione che il tecnico bianconero ancora prova a difendere e raddrizzare. Oltre alla Vecchia Signora però, a rischiare di restare fuori per una serie di incastri impazziti di risultati, è anche la Lazio. In questo caso si tratta di una possibilità più difficile rispetto alla Juventus ma comunque da non scartare. Sicura di un posto nelle coppe è anche la Roma che pur non riuscendo ad andare avanti in Europa League, si ritroverebbe almeno nuovamente in Conference.

Bonucci, tra i più criticati nelle ultime uscite della Juve.
Bonucci, tra i più criticati nelle ultime uscite della Juve.

L'Inter è sicura di chiudere la fase a gironi di Champions League al secondo posto in classifica alle spalle del Bayern capolista mentre il Napoli può ancora giocarsi la qualificazione da primo. I 3 punti di vantaggio sul Liverpool potrebbero essere colmati dai Reds nell'ultimo turno nello scontro diretto ad Anfield. Qualsiasi risultato non comprometterebbe comunque il passaggio del turno degli partenopei. Situazione diversa invece per il Milan che andrebbe agli ottavi di Champions con un solo punto guadagnato nel match contro il Salisburgo: gli basta non perdere. Il Milan arriverebbe invece terzo e agli spareggi di Europa League se perdesse con il Salisburgo (è in vantaggio negli scontri diretti con la Dinamo Zagabria).

La Lazio è in corsa per la qualificazione che si giocherà all'ultimo turno.
La Lazio è in corsa per la qualificazione che si giocherà all'ultimo turno.

Situazione diversa per quanto riguarda la Roma che invece si giocherà la qualificazione al turno successivo in Europa League nello scontro diretto con il Ludogorets, a 7 punti come i giallorossi. In ogni caso la squadra di Mourinho, pur non riuscendo a centrare il secondo posto, andrebbe in Conference League. Più complicata e difficile la situazione della Lazio che dovrà giocare all'Olimpico contro il Midtylland fermo a 5 punti al pari del Feyenoord con Sturm Graz e Lazio a 8. Austriaci e biancocelesti dovranno però giocare proprio contro i danesi e gli olandesi che in caso di vittoria potrebbero portarsi proprio a 8 punti. A pari punti le quattro squadre si giocherebbero la qualificazione guardando la differenza reti generale.

Capitolo a parte merita invece la Juventus che potrebbe clamorosamente uscire dalle coppe per questa stagione. I bianconeri sembrano essere certi del passaggio in Europa League ma invece in caso di ko col PSG e un pari del Maccabi, saranno gli israeliani a centrare il terzo posto. Uno scenario che sarebbe catastrofico per la squadra di Allegri che in questa annata è sicuramente la big più in difficoltà oltre ad essere la squadra che ha raccolto il minor numero di punti fra tutte le italiane impegnate in Europa. Anche meno di una Fiorentina che in Conference League ha centrato la qualificazione al prossimo turno con una giornata d'anticipo.

506 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views