133 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tragedia in Salvador, tifosi schiacciati dalla folla per entrare allo stadio: 12 morti e 500 feriti

Dodici persone sono morte e 500 ferite nella calca per entrare allo stadio Cuscatlán di El Salvador per assistere alla partita del campionato locale tra Alianza e FAS: una vera tragedia.
A cura di Vito Lamorte
133 CONDIVISIONI
Immagine

Dodici morti e 500 feriti. Questo è il bilancio, almeno per ora, nel caos che si è creato allo stadio Cuscatlán di El Salvador per assistere alla partita del campionato tra Alianza e FAS. La Polizia Civile Nazionale (PNC) ha dichiarato: "In via preliminare abbiamo un bilancio di dodici vittime, nove delle quali sono qui allo stadio e altre tre, che ci sono state comunicate, si trovano in diversi ospedali".

Una tragedia con pregressi, visto che non è la prima volta che si verificano questi incidenti nel paese dell'America Centrale. Il direttore del PNC, Mauricio Arriaza, ha dichiarato: "Il calcio salvadoregno è in lutto".

Secondo quanto riportato dalla sicurezza presente nell'impianto "di una calca di tifosi che cercavano di entrare per assistere alla partita tra Alianza e FAS". La partita era stata sospesa mentre i servizi di emergenza evacuavano le persone dallo stadio in un'operazione che ha coinvolto centinaia di poliziotti e militari ma la situazione è sfuggita di mano.

Il clima di smarrimento dentro e fuori dallo stadio era dettato dalle sirene delle ambulanze che erano l'unico rumore che si poteva sentire più forte di altri. Nel bel mezzo dell'emergenza, il ministro della Salute, Francisco Alabí, ha assicurato che nella rete ospedaliera "stanno fornendo assistenza medica a tutti i pazienti".

Immagine

Il presidente della FIFA, Gianni Infantino, si è affrettato a esprimere le sue condoglianze "alla famiglia e agli amici" dei defunti. "Noi, insieme alla FIFA e alla comunità calcistica mondiale, siamo solidali con tutte le persone colpite, così come con il popolo della Repubblica di El Salvador, Concacaf, la Federazione calcistica salvadoregna e la Prima Divisione di calcio di El Salvador in questi tempi difficili ”, ha aggiunto il numero uno del calcio mondiale nella sua dichiarazione.

"Non ci posso credere, siamo venuti a vedere una partita e abbiamo finito per vedere dei morti ". Questa la frase di un tifoso dell'Alianza quando ha visto come uomini, donne e bambini venivano trasportati in barella o in braccio attraverso il prato di Cuscatlán per essere assistiti dai medici.

Secondo le prime informazioni, molti tifosi dell'Alianza hanno cercato di entrare nello stadio del Cuscatlán senza biglietto dopo averne acquistato uno falso e hanno sfondato un cancello provocando il caos totale. "C'erano solo due porte aperte in tutto il complesso sportivo. Le persone che erano fuori volevano entrare con la forza e ci sono finite tutte addosso", ha detto un tifoso in lacrime in una testimonianza raccolta da La Prensa Gráfica.

Nel tentativo di controllare la situazione, la Polizia Civile Nazionale di El Salvador ha ordinato la chiusura delle porte e, secondo il racconto di diversi tifosi, ha persino sparato gas lacrimogeni contro i tifosi che cercavano di entrare nello stadio. La versione della polizia, invece, dice che non sono stati usati gas lacrimogeni ma che il fumo dei petardi ha fatto aumentare l'isteria collettiva nell'impianto.

"Abbiamo chiesto loro di sospendere il gioco e ne è valsa la pena per i poliziotti che erano sulle recinzioni", ha detto un testimone all'accaduto. Nonostante gli incidenti fuori dallo stadio, la partita tra Alianza e FAS è iniziata normalmente ma è stata sospesa al 20′ quando i tifosi hanno invaso il campo in cerca di una via di fuga dal caos e dalla folla. I sanitari hanno dovuto utilizzare il terreno di gioco come un ospedale improvvisato per fornire i primi soccorsi a centinaia di persone rimaste ferite con scene drammatiche in tutto l'impianto.

Una tragedia terribile.

133 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views