78 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tifosi allo stadio per le partite di Serie A: le regole (e i problemi) per acquistare i biglietti

A pochi giorni dalla ripartenza del campionato di Serie A 2021/2022 è iniziata anche la corsa (online) dei biglietti per tornare allo stadio e seguire dal vivo la propria squadra del cuore. Non stanno mancando però i problemi, con procedure lente e complesse che obbligano a seguire regole precise, imposte dalle autorità a causa del Covid-19.
A cura di Alessio Pediglieri
78 CONDIVISIONI
Immagine

La Serie A si avvicina e con la nuova stagione anche la possibilità di ritornare a vedere una partita dal vivo, allo stadio. Non per tutti però, perché le vigenti norme regolano capienza massima con cui riempire gli impianti e le direttive per poter accedere ad un tagliando che prevedono l'utilizzo del green pass o di un tampone obbligatorio. Tutti i club di massima divisione si stanno adoperando per permettere ai propri tifosi di acquistare il tagliando desiderato ma non stanno mancando problematiche, legate a protocolli online complessi e lentissimi.

Se da un lato i tifosi sono stati accontentati con la riapertura – contingentata al 50% – degli impianti sportivi, dall'altro acquistare un biglietto per la prima di campionato con l'intento di seguire il debutto della propria squadra del cuore, sta diventando un'Odissea. Perché l'unica modalità di comprare un biglietto è legata alla procedura online e ogni società sta mettendo a disposizione strumenti informatici più o meno adeguati, seguendo ognuna, procedure personali. La possibilità di acquisto ha dimostrato il grande desiderio di ritornare allo stadio ma anche un inadeguato sistema online per reggere l'impatto.

Da più parti si registrano attese lunghissime, code online estenuanti, portali in tilt e procedure lente. I casi più clamorosi delle ultime ore riguardano la Roma e la Juventus. In occasione della prima sfida in giallorosso di Mourinho contro la Fiorentina, in programma domenica 22 agosto, la società ha aperto l'acquisto online per gli abbonati e ha fatto registrare forti disagi: oltre quattro ore per un tagliando, attese on line lunghissime, sistema che cadeva di continuo, decine di lamentele sui social. Ci sono circa 30 mila tagliandi totali, con la vendita libera che è iniziata quest'oggi – sempre online – e che rimetterà a dura prova i server romanisti.

Stesso discorso registrato per la Juventus, che ha già aperto alla vendita libera. Sul sito ufficiale bianconero si sono registrate attese online per più di un'ora che hanno messo a dura prova la pazienza dei tifosi. Da oggi scattano anche le vendite per l'Inter attesa al debutto di San Siro contro il Genoa. Ma tutti i club si stanno adoperando, anche quelli che iniziano in trasferta e avranno maggior tempo a disposizione per organizzarsi.

Come acquistare i biglietti delle partite

Al momento c’è solo la possibilità di acquistare un biglietto singolo per ogni gara, al costo di abbonamento, senza alcun rincaro con prelazioni per i vecchi abbonati e aperture libere, senza la possibilità di ottenere degli abbonamenti per la pandemia ancora in corso che non permette una concreta programmazione. Si può acquistare un tagliando unicamente online per evitare assembramenti ai botteghini e alle tradizionali rivendite. Secondo il decreto approvato in vigore per accedervi serve il Green pass che viene rilasciato a chi ha ricevuto la doppia dose del vaccino o vaccino monodose per una durata massima di nove mesi, a patto che l'abbia fatta almeno due settimane prima della data della partita. La possibilità è estesa anche a chi presenta un tampone negativo effettuato 48 ore prima della partita e a chi è guarito dal Covid-19 negli ultimi sei mesi.

78 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views