167 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

Stephanie Frappart sarà la prima donna ad arbitrare ai Mondiali: dirigerà Costa Rica-Germania

Stephanie Frappart sarà la prima donna ad dirigere una partita della fase finale dei Mondiali: arbitrerà Costa Rica-Germania.
A cura di Vito Lamorte
167 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Stephanie Frappart è stata designata per dirigere Costa Rica-Germania: sarà la prima donna ad arbitrare una partita alla fase finale della Coppa del Mondo. Una vera e propria pagina di storia per il calcio. Lo ha annunciato poco fa la FIFA poco fa. Insieme all'arbitra francese, saranno in campo la brasiliana Neuza Back e la messicana Karen Díaz Medina come arbitri di linea e Kathryn Nesbitt come Quarto ufficiale. Le prime tre avevano svolto il ruolo di Quarto arbitro nelle gare precedenti.

In una nota il capo degli arbitri della FIFA, Pierluigi Collina, ha affermato: "Questa è la prova che la qualità conta, non il genere. Spero che la nomina di arbitri donne d'élite per importanti competizioni maschili non sia presto più una sensazione ma una cosa ovvia".

Frappart aggiunge un altro primato alla sua carriera dopo essere stata la prima arbitro donna agli EURO 2020 e aver diretto diverse partite di League 1, essere stata la prima donna ad arbitrare una partita di UEFA Champions League maschile (Juventus-Dinamo Kiev del 2 dicembre 2020). Ha diretto anche la finale di Supercoppa Europea 2019, nel derby inglese tra Liverpool e Chelsea; e sempre nell'autunno del 2019 ha arbitrato la gara di Europa League tra Leicester e Zorya. Era stata quarto arbitro durante Messico-Polonia di pochi giorni fa.

Non è l'unica arbitra presenta ai Mondiali 2022, visto che Collina ha portato in Qatar anche la giapponese Yoshimi Yamashita e la ruandese Salima Mukansanga.

Questa la designazione completa per la gara decisiva per gruppo E: Stephanie Frappart (FRA) dirigerà la sfida dell'Al Bayt Stadium; Neuza Back (BRA) e Karen Diaz (MEX) le collaboratrici e come Said Martinez (HON) come Quarto Ufficiale. Al VAR Drew Fischer (CAN), con AVAR: Jerome Brisard (FRA) e OVAR: Kathryn Nesbitt (USA) e SVAR Massimiliano Irrati (ITA).

167 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views