Spezia-Verona, c’è la sede dello spareggio salvezza: si gioca domenica alla Dacia Arena di Udine
Lo spareggio salvezza tra Spezia e Verona si giocherà domenica 11 giugno alle ore 20:45 alla Dacia Arena di Udine. L'impianto friulano ha battuto la concorrenza di Reggio Emilia, Firenze e Lecce.
Per la prima volta dal 2005 in Serie A la salvezza si deciderà di nuovo attraverso una spareggio su campo neutro e a giocarselo saranno i liguri di Leonardo Semplici contro gli scaligeri diMarco Zaffaroni, che hanno concluso il loro campionato a pari punti (31) dopo le sconfitte contro Roma e Milan nell'ultima giornata di campionato.
Gli Aquilotti hanno buttato al vento tutto il vantaggio che avevano sulla zona pericolosa e negli ultimi mesi si sono fatti risucchiare sempre più dai bassifondi mentre i gialloblù sono stati protagonisti di una rimonta incredibile, dato che sono sempre stati nelle ultime tre posizioni e nessuno mai avrebbe immaginato di vederli combattere fino alla fine per la permanenza in Serie A.
Lo spareggio è stato reintrodotto proprio quest'anno dalla Lega, che ha deciso di sostituire la vecchia regola degli scontri diretti e in seconda battuta della differenza reti in caso di arrivo a pari punti alla fine del campionato. In caso di parità al termine dei 90′ si andrà direttamente ai calci di rigore perché non sono previsti i tempi supplementari.
Si gioca nuovamente un match oltre l'ultima giornata del calendario dopo diciotto anni dall'ultima volta: era la stagione il 2004/2005 quando Bologna e Parma si sfidarono in un doppio confronto che vide i ducali imporsi e riuscire a conquistare la salvezza vincendo al Dall'Ara per 2-0 dopo aver perso 1-0 l'andata allo stadio Tardini.
Lo spareggio per rimanere in Serie A si giocherà in contemporanea con la gara di ritorno della finale play-off di Serie B tra Bari e Cagliari, ovvero il match che deciderà l'ultima promossa dalla cadetteria dopo Frosinone e Genoa.