44 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sorteggio Champions League, ottavi: Porto-Juventus, Lazio-Bayern Monaco, Atalanta-Real Madrid

Sorteggiati gli ottavi di finale di Champions League. La Lazio è stata abbinata al Bayern Monaco, la Juventus ha pescato il Porto, all’Atalanta è toccata in sorte il Real Madrid. In base al calendario le partite si giocano in queste date: andata 16-17 febbraio e 23-24 febbraio; ritorno 9-10 e 16-17 marzo.
A cura di Maurizio De Santis
44 CONDIVISIONI
Immagine

Sorteggiati gli ottavi di finale di Champions League a Nyon. È andata bene alla Juventus che, dal lotto delle seconde classificate al termine della fase a gironi, ha pescato il Porto. Avversario sicuramente più abbordabile rispetto ad altri maggiormente insidiosi come Atletico Madrid (toccato al Chelsea), il Lipsia (proverà a sbarrare il passo al Liverpool) oppure il Siviglia (reduci dal successo in Europa League, gli andalusi incroceranno il Borussia Dortmund). Durissimo, invece, l'esito delle urne per la Lazio, che è stata abbinata al Bayern Monaco, e per l'Atalanta, alla quale è toccata in sorte il Real Madrid.

Ottavi di finale di Champions

  • Borussia Mönchengladbach – Manchester City
  • Lazio – Bayern Monaco
  • Atletico Madrid – Chelsea
  • Lipsia – Liverpool
  • Porto – Juventus
  • Barcellona-Paris SG
  • Siviglia-Borussia Dortmund
  • Atalanta-Real Madrid

Le date delle partite delle italiane

Quando si giocano le partite degli ottavi di finale? In base al calendario della Uefa il mese che vedrà le squadre tornare in campo è febbraio 2021. I match verranno disputati in un mese (fino a metà marzo, con le gare di ritorno). Ecco quali sono le date: andata 16-17 febbraio e 23-24 febbraio; ritorno 9-10 e 16-17 marzo. A giocare per prime in casa sono le formazioni che hanno chiuso al secondo posto nei rispettivi gruppi, con il vantaggio per le prime di disputare gli ultimi novanta minuti in casa.

  • Gare d’andata
    16 febbraio
    Red Bull Lipsia-Liverpool; Barcellona-Paris Saint-Germain
    17 febbraio Porto-Juventus; Siviglia-Borussia Dortmund
    23 febbraio Lazio-Bayern Monaco; Atletico Madrid-Chelsea
    24 febbraio B. Mönchengladbach-Manchester City; Atalanta-Real Madrid
  • Gare di ritorno
    9 marzo
    Juventus-Porto; Borussia Dortmund-Siviglia
    10 marzo Liverpool-Red Bull Lipsia; Paris Saint-Germain-Barcellona
    16 marzo Manchester City-B. Mönchengladbach; Real Madrid-Atalanta
    17 marzo Bayern Monaco-Lazio; Chelsea-Atletico Madrid

Quali sono i precedenti delle italiane con le avversarie? Bilancio favorevole per la Juventus che nei confronti contro i portoghesi ha raccolto quattro vittorie e un pareggio in cinque match. L'ultimo risale alla stagione 2016/2017 quando sulla panchina dei bianconeri c'era Massimiliano Allegri: allora la ‘vecchia signora' raccolse una doppia vittoria e in quella edizione di Coppa riuscì a raggiungere la finale di Cardiff (poi persa 4-1 contro il Real Madrid). Prima volta assoluta per l'Atalanta contro il Real Madrid e per la Lazio contro il Bayern Monaco (tedeschi imbattuti nelle ultime 8 partite contro squadre italiane, 6 vittorie e 2 pareggi).

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views