Serie A, la Top 11 ruolo per ruolo dei migliori fino alla 26a giornata

Il calcio è fermo, non si sa quando si tornerà a giocare ma intanto, dopo 26 giornate disputate si può anche trovare il modo di creare una top 11 di migliori, ruolo per ruolo. Seguendo precisi algoritmi e parametri (dalle prestazioni individuali ai rapporti di squadra, passando da risultati e incidenza in campo), di Opta, che cura le statistiche sportive nel calcio, si sono individuati i migliori giocatori creando un ‘super' team della Serie A.
Ci sono alcune sorprese, ma il risultato è una squadra che sulla carta non avrebbe alcuna avversaria degna di impensierirla. La top 11 abbraccia le prime squadre in classifica ma con le classiche eccezioni che arrivano in questo caso dall'Atalanta, dal Napoli e dal Milan.
La difesa a 4: c'è anche Cuadrado
Si inizia dalla porta dove spicca il nome di Szczesny che è risultato il miglior portiere della Serie A con una percentuale che sfiora l'80% grazie a 19 partite giocate, 17 gol subiti, 8 clean sheet. In difesa, un altro bianconero, Cuadrado utilizzato spesso da Maurizio Sarri in ruolo arretrato con ottimi risultati. E' lui il miglior terzino destro mentre a sinistra c'è Theo Hernandez, del Milan, alla sua prima stagione in Serie A con numeri importanti (22 partite giocate, 5 gol e 2 assist). In mezzo, su una linea a quattro ecco il laziale Acerbi accompagnato dall'interista de Vrij.
Una mediana di qualità e classe
A centrocampo il napoletano Fabian Ruiz vanta 22 partite giocate, 2 gol e 2 assist e si inserisce al fianco di Miralem Pjanic (altro juventino), con Luis Alberto e Josip Ilicic, autentico crack per l'Atalanta qualificatasi ai quarti di finale di Champions League. Una ‘linea maginot‘ a difesa di un fronte d'attacco stellare.
Cr7 e Immobile, la coppia gol
Le due punte migliori di tutta la Serie A sono Cristiano Ronaldo e Ciro Immobile. Il portoghese della Juventus ha fin qui realizzato in 22 partite giocate, 21 gol e 3 assist di cui 11 reti consecutive in campionato. Per quanto riguarda il laziale, attuale capocannoniere, che ha impressionato tutti per una costanza che lo sta proiettando verso un record: 26 partite giocate 27 gol e 7 assist.