17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie A, duelli aerei: Dzeko in vetta a quota 100, segue Joao Pedro. Kucka la sorpresa

La top 5 dei giocatori di Serie A che hanno totalizzato il maggior numero di duelli aerei in campionato fino a questo momento. A dominare su tutti è Dzeko con una somma pari a 100 duelli, seguito da Joao Pedro a 99. Il nome a sorpresa è Kucka, diventato fondamentale nel Parma dei miracoli di D’Aversa.
A cura di Fabrizio Rinelli
17 CONDIVISIONI
Immagine

La Serie A sta osservando il consueto turno di riposo in vista della sosta per le festività natalizie, un’occasione questa, per valutare e approfondire alcune statistiche e dati che in questo momento, al giro di boa del campionato, hanno caratterizzato alcuni giocatori. Ci siamo infatti voluti concentrare principalmente, in questo caso, sui duelli aerei. Praticamente i contrasti aerei che hanno messo in risalto i primi 5 del nostro massimo campionato di calcio. A dominare su tutti è Edin Dzeko che in questo momento è il giocatore che ha totalizzato il maggior numero di duelli aerei. Ma nella top 5 abbiamo potuto vedere anche nomi che non avremmo mai immaginato prima. Vediamo e approfondiamo insieme chi sono.

Il dominio di Dzeko: mister 100 duelli aerei

E’ dunque Edin Dzeko il giocatore che in Serie A ha messo insieme il maggior numero di duelli aerei. L’attaccante della Roma ha sicuramente nello stacco la sua arma migliore, capace di sorprendere difensori, anticiparli e a volte anche realizzare gol pesanti. Il bosniaco è dunque a quota 100, di cui 59 vinti e 41 persi in 17 presenze. Niente male davvero se consideriamo che comunque la nuova Roma di Fonseca vista quest’anno, gioca molto palla a terra, ma evidentemente durante la fase di giro palla, fa anche molto leva sulle palle alte sfruttando proprio le capacità della punta giallorossa, nel riuscirsi ad imporsi col fisico in situazioni di gioco che richiedono proprio questo tipo di qualità.

Buongiorno 🦸🏼‍♂️

A post shared by Edin Dzeko (@ed_dzeko) on

Joao Pedro secondo, sorprende anche in questa classifica

Non è di certo staccato di molto invece Joao Pedro che dopo aver scardinato ogni record personale dal punto di vista realizzativo al Cagliari, è secondo me numero di duelli aerei. Con 99 contrasti aerei, il brasiliano si è piazzato proprio alle spalle del bosniaco e non è detto che già alla prossima giornata non possa superarlo. Le sue capacità tecniche, evidentemente, Pedro le abbina alla perfezione al suo modo di duellare con i difensori avversari che quest’anno stanno facendo davvero fatica a contenerlo. Per la gioia di Maran e Giulini ma anche di un Cagliari e di tutto il popolo sardo che si aspetta molto da lui.

Immagine

Lo strapotere aerobico di Milinkovic-Savic sul podio

Sul podio però si è piazzato anche un altro pezzo da novanta dei duelli aerei come Sergej Milinkovic-Savic. Fresco vincitore della Supercoppa Italiana con la sua Lazio, il centrocampista biancocelesti si trova al terzo posto con 95 duelli aerei vinti in 16 presenze stagionali in A. Un rendimento ottimale se consideriamo che su 95 ne ha vinti ben 59 perdendone solo 36. Un giocatore fondamentale non solo di testa, ma anche dal punto di vista tattico, una caratteristica questa, che lo rende uno degli uomini di mercato di maggior prestigio della rosa di Simone Inzaghi che potrebbe anche perderlo a gennaio a fronte di un’offerta irrinunciabile per il presidente Lotito.

Immagine

C’è anche Kucka che si prende la quarta posizione

Con il Parma che si candida a svolgere un ruolo di sorpresa del campionato per un posticino in Europa, a fare la differenza, oltre ai vari Gervinho, Bruno Alves e Kulisevski, c’è anche Kucka. Il centrocampista ex Genoa è diventato un punto fermo dell’11 titolare di D’Aversa che utilizza il calciatore praticamente ovunque. Uomo fondamentale anche per quanto riguarda i duelli aerei tanto da piazzarsi al quarto posto con un totale pari a 94 duelli. Ben 52 quelli vinti e 42 i persi per un giocatore capace anche di andare in rete e di avere nelle sue corde, anche quella di inserirsi con i tempi giusti e seguire l’azione fino alla porta avversaria. Anche questo è un risultato a sorpresa di questa top 5.

Immagine

Il Cholito chiude la top 5 ma non è distante dagli altri

A chiudere a top 5 c’è invece il ‘Cholito’ Simeone che con il Cagliari non sta segnando tanto, ma si sta rendendo comunque pericoloso e utilissimo nel gioco di Maran, sopratutto nella fase di non possesso e nel recupero palla sui centrocampisti avversari bloccando la giocata. Per Giò i duelli aerei totali sono al momento 89, uno in più di un gigante come Lukaku, solo sesto a quota 88. Per l’attaccante argentino però i duelli aerei persi sono 62 con soli 27 vinti. Diciamo che c’è tanta buona volontà, certo, ma bisogna anche vanificare questo sforzo per non rischiare di rendere inutili gli sforzi del ‘Cholito’.

Immagine
17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views