41 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rigori Serie A, classifica: chi ne ha avuti di più a favore e chi ne ha battuti di meno

Qual è la squadra che ha ottenuto il maggior numero di rigori a favore nelle ultime 3 stagioni? Lo dice il Cies che, puntando i riflettori sui 5 maggiori campionati europei, ha incoronato la Lazio: 31 penalty tra il 2017 e oggi con la media di uno ogni 296 minuti. I biancocelesti sono primi anche in Serie A davanti alla Sampdoria, alla Juventus e all’Inter. Napoli, Milan, Udinese, Torino, Parma e Bologna le squadre che ne hanno ottenuti di meno.
A cura di Maurizio De Santis
41 CONDIVISIONI
Immagine

È in Serie A che si fischiano il maggior numero di rigori rispetto agli altri maggiori campionati europei. In Italia la squadra che più ne beneficia è la Lazio. È questo l'esito della statistica del Cies, l'osservatorio internazionale sul calcio internazionale che ha preso in esame le ultime 3 stagioni (dal 2017 a oggi, al netto delle anomalie provocate dalla pandemia) per tracciare il quadro complessivo tra le differenti leghe del ‘vecchio continente'.

  • Allargando lo spettro ai 35 tornei, invece, in cima alla graduatoria c'è il massimo torneo polacco (in media 1 rigore ogni 230 minuti) seguito dall'Ucraina (231 minuti) e dalla Serbia (233). È in Norvegia, invece, che viene decretato un numero inferiore di massime punizioni (in media ogni 389 minuti).

In Inghilterra, Spagna, Germania, Italia e Francia cambiano del tutto le gerarchie. La frequenza dei rigori assegnati vede al primo posto la Serie A dove in media viene fischiato 1 rigore ogni 249 minuti (367 penalty nel complesso). Sul secondo gradino del podio c'è la Ligue 1 con 357 rigori (ogni 262 minuti) seguita dalla Liga con 346 tiri dal dischetto (ogni 268 minuti). Più distanziate la Bundesliga e la Premier League con 247 rigori.

  • Qual è la squadra che ha avuto più rigori nei top 5 tornei? Anche in questo caso, sempre in riferimento ai cinque maggiori tornei, è la Lazio a prevalere: 31 penalty tra il 2017 e oggi con la media di uno ogni 296 minuti. Alle spalle dei biancocelesti ci sono il Paris Saint-Germain (ogni 320 minuti), la Sampdoria (ogni 325 minuti). Solo settima la Juventus alla quale viene concesso un rigore ogni 383 minuti. A prevalere in assoluto, considerando tutte le leghe nazionali della Uefa, è la Stella Rossa di Belgrado: un rigore ogni 209’.
  • Chi ha ottenuto più rigori in Serie A? La Lazio svetta anche se i riflettori vengono spostati solo sul campionato italiano. Al secondo posto la "sorpresa" è rappresentata dalla Sampdoria che dalla stagione 2017/2018 a oggi ha ottenuto 28 rigori (in media 1 ogni 325 minuti). Sul podio c'è la Juventus (24 rigori, 1 ogni 383 minuti) seguita dall'Inter (23, 1 ogni 395 minuti).
  • Chi ha ottenuto meno rigori in Serie A? Tra le società che hanno ottenuto un numero inferiore di penalty ci sono il Napoli e l'Udinese (15, 1 ogni 612 minuti), il Milan (14, 1 ogni 656 minuti), il Torino (13, 1 ogni 699 minuti) e il Bologna (13, 1 ogni 706 minuti).
In Serie A è la Lazio la squadra che ha battuto più calci di rigore (fonte Cies)
In Serie A è la Lazio la squadra che ha battuto più calci di rigore (fonte Cies)
41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views