29 CONDIVISIONI
Mondiali in Qatar 2022

Riccardo Trevisani gioca i Mondiali: “L’edizione più brutta di sempre, per noi un supplizio”

Riccardo Trevisani, telecronista Mediaset, ha immaginato i Mondiali ai microfoni di Fanpage.it. Dai gruppi al tabellone della fase eliminazione in diretta, tutte le sue previsioni: “Finale Brasile-Francia, la Serbia come rivelazione”.
A cura di Redazione Sport
29 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Riccardo Trevisani, giornalista e telecronista Mediaset, ha immaginato e giocato i Mondiali ai microfoni di Fanpage.it. "L'edizione più brutta di sempre, un supplizio", ha spiegato sorridendo, sottolineando come per tutti gli italiani sarà ancora una volta una sofferenza vedere il torneo seduti sul divano, vista la mancata qualificazione dell'Italia. Difficile indicare una favorita su tutte, anche se tre spiccano su tutte le altre: Argentina, Brasile e Francia hanno una marcia in più.

Trevisani spiega sinteticamente il percorso che immagina, a partire dalla fase a gironi fino alle nazionali che avranno accesso agli ottavi di finale, quarti e semifinale fino all'ultimo appuntamento per il titolo fissato per il 18 dicembre 2022. "Il Qatar? Non è un girone comodo a parte l'Olanda, ma le altre due squadre sono impegnative e faccio fatica a pensare che passino, ma la storia ci insegna che è difficile immaginare la squadra ospitante che non passa gli ottavi". Trevisani concentra le sue attenzioni sulle altre pretendenti al titolo e sogna una finale proprio tra due grandi favorite: Francia-Brasile.

Messi è alla sua ultima possibilità di vincere un Mondiale con l'Argentina
Messi è alla sua ultima possibilità di vincere un Mondiale con l'Argentina

La voce di Mediaset sviscera uno a uno i vari gironi immaginando dunque l'Olanda come vincitrice del gruppo A e il Qatar come outsider dato che il Senegal senza Mané potrebbe non essere così certo del passaggio del turno. "L'Inghilterra potrebbe fare arrivare in fondo e fare anche un botto clamoroso, fortissima ma quando deve stringere e raccogliere, raccoglie la palla in fondo al sacco e l'Italia è campione d'Europa". Nessun dubbio invece su chi accompagnerà gli inglesi agli ottavi: "Gli Stati Uniti".

Certezza assoluta nel girone C è invece l'Argentina: "Loro hanno una certezza: è l'ultimo mondiale di Messi e di certo passerà il girone". Tra Arabia Saudita e Messico, al pari della nazionale di Scaloni, è la Polonia la squadra che secondo Trevisani farà compagnia all'Albiceleste nel passaggio del turno agli ottavi.

Tocca ora al Gruppo D, quello della Francia campione in carica: "Hanno tre Nazionali, da campioni del mondo in carica partono sicuramente tra i favoriti anche se Mbappé è un problema perché si sente più importante del presidente di Francia e di Deschamps". In compagnia dei transalpini agli ottavi, secondo Trevisani, ci andrà la Danimarca, favorita rispetto a Tunisia e Australia. Nel "girone della morte" con Spagna e Germania c'è invece grande incertezza sul primo posto: "Faccio fatica a immaginarle fuori, ma sicuramente nei primi due posti, io penso che passi prima la Germania".

Certezza assoluta ai Mondiali 2022 in Qatar è il Brasile e Trevisani lo spiega: "Il girone il Brasile lo devo vincere ma deve giocarselo e secondo me non fa 9 punti, la Serbia ha una squadra fortissima e per quanto Jorginho, la Svizzera è una squadra fastidiosa che non si batte facilmente". Chiude il pronostico del passaggio del turno agli ottavi il gruppo H, quello in cui ci sono Portogallo, Uruguay, Ghana e Corea. "Passeranno Portogallo e Uruguay ma saranno partite brutte da vedere, pochi gol – ha detto – Il Portogallo sta provando a perdere Cristiano Ronaldo e cercare di diventare dipendente da Leoa, ma CR7  è pesantissimo anche nel non riuscire a farsi sostituire di vista. Ma il Mondiale è una cosa a parte, un mese da Ronaldo anche a 37 anni può fare la differenza".

Serbia come sorpresa a Qatar 2022 nelle previsioni di Riccardo Trevisani
Serbia come sorpresa a Qatar 2022 nelle previsioni di Riccardo Trevisani

A questo punto si entra nel tabellone degli ottavi di finale disegnato dalle proiezioni fatte da Riccardo Trevisani. "Tra Olanda e Usa passa l'Olanda, mentre passa la Germania contro il Belgio – ha detto – Ai quarti tra Brasile e Uruguay passano i verdeoro mentre il quarto più probabile è quello tra Inghilterra e Francia, mentre tra Croazia e Spagna passa la Croazia con la Serbia ai quarti per un grande derby slavo, nell'angolo delle sorprese". A questo punto i quarti diventano difficili da prevedere.

"Tra Olanda e Argentina dico che Messi fuori non lo metto – spiega – Germania-Brasile è la storia del calcio, e la rivincita del mondiale 2014 ma i verdeoro vorranno entrare con grande voglia di riscatto e quindi punterei sul Brasile: semifinale Argentina-Brasile e dall'altra parte non posso tirare fuori la Francia che batterà la Serbia in semifinale". A questo punto l'altra finalistica a da decidere nella supersfida sudamericana tra Messi e Neymar: "Come tradizione finirà 0-0, andranno ai rigori e la decideranno i portieri". Finale Brasile-Francia: "Rivincita del '98. Mi aspetto una finale molto bloccata, e che finisca 1-0, 2-0, 2-1 e non essendo un fan della Francia mi immagino che vinca il Brasile con gol decisivo di Neymar".

Il Brasile di Neymar è la favorita per la vittoria dei Mondiali secondo Trevisani
Il Brasile di Neymar è la favorita per la vittoria dei Mondiali secondo Trevisani

I pronostici individuali sono invece un altro degli argomenti che in questi Mondiali attireranno i tifosi: "Alisson miglior portiere, ma sul podio ci aggiungo Neuer e Courtois – spiega Trevisani – Theo Hernandez miglior difensore, lui ti fa giocare in 12 contro 11. De Bruyne miglior centrocampista e mi piacerebbe dire Milinkovic-Savic che spero ai Mondiali potremmo vedere le meraviglie che vediamo in Italia anche in questo palcoscenico". In attacco pochi dubbi: "Mi aspetto che Messi faccia un Mondiale degno della sua carriera e del suo talento".

Impossibile però non parlare dell'Italia, la grande assente in questi Mondiali: "Il calciatore italiano che avrei voluto vedere a Qatar 2022? Donnarumma, in Nazionale è il più forte di tutti – ha detto – Immobile-Raspadori sarebbe stata una bella coppia con la possibilità di sfruttare Chiesa e Zaniolo". Un ipotetico undici azzurro ai Mondiali l'avrebbe messo in campo così così: Donnarumma; Toloi, Bonucci, Bastoni; Di Lorenzo, Barella, Tonali, Verratti, Dimarco; Immobile, Raspadori. Una squadra immaginaria, astratta. Tutto quello che ci resta alle porte di un altro Mondiale da spettatori.

29 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views