34 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Reggina in B, festeggiamenti senza distanziamento: sei tifosi multati e verso la quarantena

Dopo i festeggiamenti dello scorso 8 giugno per la promozione della Reggina in Serie B, che ha visto scendere in piazza una folla di tifosi senza mascherina e distanziamento, la Digos e la Polizia Scientifica hanno raccolto immagini e video, identificando al momento sei persone. Per loro scatta la sanzione amministrativa e l’eventuale quarantena.
A cura di Alessio Pediglieri
34 CONDIVISIONI
Immagine

Era accaduto lo scorso 8 giugno, nel momento in cui si era predisposto per la promozione in serie cadetta delle prime squadre in classifica di ogni girone di Serie V per la stagione 2020/2021. Tra queste, c'era anche la Reggina e, da subito, in città si era scatenata la festa da parte dei tifosi. Gente in strada, tra bandiere, striscioni, sciarpe e corsi. Ma nessuna mascherina né tanto meno il rispetto del distanziamento sociale, ancora in vigore in questa fase post Covid che garantirebbe il continuo calo della curva epidemiologica a scanso di nuovi focolai. Invece, sia dalle immagini diffuse sul web attraverso i social networtk e ai filmati in possesso delle Forze dell'Ordine, si sono registrati veri e propri assembramenti con il pretesto di festeggiare la promozione.

A distanza di pochi giorni, dopo le indagini di rito verificando attentamente tutto il materiale pervenuto per il corretto svolgimento delle attività investigative, si è provveduto ad emanare i primi provvedimenti. Che sono ricaduti – al momento -su sei tifosi, identificati e ai quali è stata inoltrata richiesta di presentarsi alla Questura. Il reato contestato è quello di aver violato le norme anti Covid 19, per il quale è prevista una sanzione amministrativa predisposta dal Decreto, pari a 400 euro a persona. Oltre alla multa si valuterà se sottoporre i coinvolti anche ad un  periodo di quarantena, di 14 giorni, verificando poi con test e tamponi eventuali positività al coronavirus.

Un comportamento scellerato che aveva fatto subito discutere e che già dalle prime immagini diffuse sui social network evidenziava una situazione scappata subito da ogni controllo. La Polizia Scientifica in collaborazione con la Digos ha provveduto all'analisi di tutti i filmati notando la presenza di moltissimi minori all'interno della folla non autorizzata a ritrovarsi in piazza senza misure e dispositivi di sicurezza. I sei tifosi identificati sono solo i primi di molti altri che dovranno rispondere della violazione dei protocolli di sicurezza e solo alcuni di loro fanno parte del tifo organizzato amaranto.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views