49 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Record e vendetta, la notte perfetta di Emery e del Villarreal in finale di Europa League

Il Villarreal si è qualificato per la finale di Europa League. Un risultato straordinario per il club spagnolo che il 26 maggio affronterà il Manchester United. Emery, alla quinta finale in questa manifestazione, si è tolto lo sfizio di eliminare l’Arsenal che lo aveva esonerato un anno e mezzo fa e sostituito con Arteta.
A cura di Alessio Morra
49 CONDIVISIONI
Immagine

Quando è stato disegnato il tabellone dell'Europa League si profilava una semifinale tra l'Arsenal e il Villarreal. Le due squadre hanno mantenuto fede al pronostico e hanno dato vita a una doppia sfida molto intensa. Gli spagnoli hanno vinto 2-1 l'andata in casa e difendendosi alla vecchia maniera hanno strappato uno 0 – 0 che ha regalato al Villarreal la prima finale europea della sua storia. Un momento memorabile per il ‘Sottomarino Giallo' e per Emery. Una notte da sogno in cui c'è stato modo per il tecnico e per il Villarreal di togliersi dei sassolini dalle scarpe.

Emery elimina l'Arsenal

Emery è stato soprannominato ‘Mister Europa League', l'ha vinta tre volte con il Siviglia e ha perso una finale quando guidava l'Arsenal. Il tecnico spagnolo vivrà a Danzica il 26 maggio la quinta finale della sua carriera in questa manifestazione. Emery avrà la chance di diventare il tecnico con più vittorie in questa manifestazione, ora condivide il record con il grande Giovanni Trapattoni. Ma al di là del primato e della finalissima, l'ex tecnico del Psg si è tolto lo sfizio di eliminare l'Arsenal che dopo averlo scelto per il post Wenger non lo ha protetto e lo ha esonerato nell'autunno del 2019. Lo sostituì Arteta, che ora traballa e si appresta a chiudere una stagione senza la qualificazione europea, la prima dopo ventisei anni per i Gunners. Uno sfizio grosso si è tolto Emery che ci teneva tanto ad avere la meglio sui londinesi.

Immagine

La semifinale di Champions Arsenal-Villarreal

Ma lo stesso Villarreal aveva un conto aperto con l'Arsenal, che ebbe la meglio sui ‘gialli' nella storica semifinale di Champions League del 2006. Kolo Touré decise la gara d'andata, al ritorno Riquelme fallì un rigore e mancò la possibilità di portare l'incontro ai supplementari. Adesso in finale ci è andato il Villarreal che ha impedito il derby inglese e che proverà a battere il Manchester United.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views