36 CONDIVISIONI
Mondiali in Qatar 2022

Razzi tra la folla e persone ferite: l’Australia vince ai Mondiali ma la festa diventa un incubo

La festa dell’Australia per la vittoria ai Mondiali contro la Tunisia rovinata da alcuni sostenitori esagitati. Razzi lanciati tra la folla hanno creato il caos causando alcuni feriti.
A cura di Fabrizio Rinelli
36 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Mitchell Duke ha ridato speranza a un popolo, quello australiano, in vista dell'ultima e decisiva gara dei Mondiali in Qatar valida per la terza giornata della fase a gironi. Il suo gol contro la Tunisia, che ha permesso all'Australia di vincere 1-0 e portarsi a 3 punti nel gruppo D, è stato di fondamentale importanza. Il successo della nazionale di Arnold consente alla nazionale dell'Oceania di giocarsi la qualificazione agli ottavi di finale il prossimo 30 novembre nell'ultima e decisiva gara contro la Danimarca di Eriksen ferma a 1 punto.

Carica ed euforia hanno dunque fatto da padrone in una notte memorabile a Melbourne che però è andata oltre la normale degenza. Dopo la vittoria contro l'Australia migliaia e migliaia di persone sono scese per strada per festeggiare la propria nazionale ma perdendo completamente ogni freno. Le immagini mostrano infatti l'euforia del popolo australiano per le strade di Melbourne dopo che Duke col suo gol ha regalato ai Socceroos la prima vittoria ai Mondiali attesa dal 2010. Risultato? Alcuni razzi sono stati sparati tra la folla causando feriti e panico tra le persone.

Le immagini mostrano fuochi d'artificio rossi che creavano un'impressionante foschia intorno alla folla. "Tutti si abbracciavano e si baciavano, saltavano su e giù" ha spiegato un tifoso al canale televisivo australiano 9 News. Ma le scene gioiose sono state guastate da un piccolo gruppo di chiassosi sostenitori dopo che alcuni razzi e altri oggetti sono stati lanciati in aria e sono finiti su altre persone presenti. Tre persone sono rimaste ferite in totale, secondo la polizia, con un adolescente che ha ricevuto ustioni alla gamba mentre una donna di 50 anni è rimasta ferita dopo aver rimediato un taglio alla testa. Un uomo ha anche riportato ferite al piede dopo essere finito su dei vetri rotti.

Un video ha mostrato una guardia di sicurezza che correva mentre un bagliore rosso atterrava accanto ai piedi delle persone, mentre in altri filmati si possono vedere persone che ballano in cerchio attorno a fiamme rosse. La polizia sta ora chiedendo che i testimoni si facciano avanti e identifichino coloro che potrebbero essere stati coinvolti nel lancio di razzi. L'ennesimo atto di eccessiva euforia che sfocia in azioni ingiustificabili un po' come accaduto già in occasione degli scontri tra sostenitori del Belgio e del Marocco a seguito della nazionale di Hakimi contro Lukaku e compagni.

36 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views