128 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quanto guadagna l’Inter se vince la Champions League 2023: i premi

La Champions League mette a disposizione un ricchissimo premio per la vincitrice della competizione: ecco quanti soldi porterebbe a casa l’Inter.
A cura di Ada Cotugno
128 CONDIVISIONI
Immagine

L'Inter si prepara per l'ultimo atto di questa Champions League: tra poche ore i nerazzurri scenderanno in campo contro i giganti del Manchester City per giocarsi la finale, un traguardo sognato dai ragazzi di Simone Inzaghi che accarezzano il sogno di portare a casa la coppa più prestigiosa.

Per l'Inter è stato un cammino pieno di insidie, in cui hanno dovuto fare i conti con le big del calcio europeo e attraversare momenti di grande difficoltà. Tutti i sacrifici sono stati ricompensati dal pass staccato per Istanbul, tredici anni dopo la notte magica di Madrid vissuta con José Mourinho in panchina.

Oltre al prestigio di giocare una finale di Champions e all'appeal che ne guadagna tutta la squadra, la competizione mette a disposizione un grande bottino per chi riuscirà a mettere le mani sulla coppa. Il montepremi totale si aggira attorno ai 2.02 miliardi di euro, una cifra destinata a crescere con l'introduzione del nuovo format che a partire dal 2024 aggiungerà un altro miliardo.

Immagine

Ogni squadra al momento della qualificazione riceve 15.64 milioni e in più riceverà dei bonus per i risultati ottenuti lungo il suo percorso, per il ranking storico basato sulle precedenti edizioni e per il market pool (derivante dai diritti televisivi). Il premio in caso di vittoria della singola partita si aggira attorno ai 2.8 milioni, mentre si abbassa attorno al milione in caso di pareggio.

La Champions prevede inoltre degli introiti fissi per il passaggio alla fase a eliminazione diretta e per tutti gli step successivi, fino alla finale: chi approda all'ultimo atto della competizione si aggiudica 15.5 milioni di euro soltanto per la partecipazione, soldi ai quali verranno aggiunti quelli dell'eventuale vittoria della coppa.

L'Inter festeggia la finale di Champions League dopo aver battuto il Milan
L'Inter festeggia la finale di Champions League dopo aver battuto il Milan

In tutto il suo cammino l'Inter ha già incassato 98 milioni di euro tra risultati ottenuti sul campo, avanzamento nella coppa e tutti i bonus vari: se dovesse vincere la Champions League incasserebbe per intero il premio da 4.5 milioni di euro, la posta in palio messa dalla UEFA per la vincitrice finale della competizione che in totale porterebbe a casa più di 100 milioni di euro. Un bottino davvero molto ricco che consentirebbe ai nerazzurri di mettere da parte una somma importante da poter investire per crescere ancora di più in futuro.

128 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views