Premier, il sindaco di Liverpool controcorrente: “Nessuna ripresa, sarebbe farsesco”

Il Primo cittadino di Liverpool ha espresso il proprio, singolare, parere sulla prossima riapertura della Premier League. I club d'Inghilterra sono già tornati in parte ad allenarsi, in attesa che vi sia il via libera del Governo ai protocolli medico sanitari già presentati nei giorni scorsi. Questo fine settimana potrebbe essere decisivo. In atto c'è il cosiddetto ‘Prjoect Restart‘, oltre 70 pagine in cui si cercano di delineare tutte le misure assolutamente necessarie per pensare di riaprire le attività sportive.
Mentre la Federcalcio inglese, i giocatori, i club e – come sembra anche il Governo – sembrano propensi ad un prossimo ritorno alle competizioni, probabilmente a fine mese o a giugno, c'è chi si schiera al fronte del ‘no' e lo fa spiegando la propria personale posizione. E' il sindaco di Liverpool, Joe Anderson che, ai microfoni della ‘BBC' ha motivato le sue paure.
Le motivazioni del sindaco: festeggiamenti incontrollabili
Il punto di partenza è il titolo oramai già in mano al Liverpool, primo incontrastato in classifica e quindi, già virtualmente campione d'Inghilterra. Un titolo che manca ai reds da 30 anni ed è proprio questo il cruccio di Anderson: "Già con il primo sole e i primi caldi si è registrata una ulteriore affluenza non autorizzata in strada e nei parchi, figuriamoci se si dovesse tornare a giocare. Certo, stadi a porte chiuse ma non ritengo credibile che le forze dell'ordine riuscirebbero a contenere i tifosi del Liverpool fuori da Anfield per festeggiare il titolo".
"La Premier a Liverpool manca da 30 anni e i tifosi si riverserebbero in strada, nelle piazze, di fronte allo stadio. Saremmo davanti ad una situazione farsesca in cui da un lato si sta predicando pazienza, prudenza, rispetto nei confronti della salute di tutti, costringendo i cittadini all'isolamento. Dall'altro si darebbe spazio ad una situazione incontrollabile, istigando i tifosi a festeggiare senza più rispettare alcuna distanza o protocollo di sicurezza sanitaria".
Il titolo ‘virtulamente' al Liverpool con +25 punti sul City
Il Liverpool, prima dello stop della Premier League, aveva conquistato la vetta del campionato e fatto il vuoto dietro di sè. Dopo 29 giornate i reds di Jurgen Klopp vantano 82 punti in classifica, con ben 25 lunghezze dalla seconda, il Manchester City e 29 dalla terza. Con solo 9 ulteriori gare da affrontare e 27 punti in palio, il titolo è virtualmente già assegnato e per questo motivo, il sindaco Anderson vorrebbe si chiudesse la stagione qui.