193 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Porto-Inter, vigilia Champions infuocata per un post social: è il trionfo dei luoghi comuni

Fa discutere un’immagine pubblicata dalla società portoghese in occasione del ritorno degli ottavi di Champions: una serie di dettagli che provocano critiche e obiezioni non solo da parte dei tifosi dell’Inter.
A cura di Maurizio De Santis
193 CONDIVISIONI
La foto editata dal Porto in occasione del ritorno degli ottavi di Champions con l'Inter.
La foto editata dal Porto in occasione del ritorno degli ottavi di Champions con l'Inter.

Il conto alla rovescia per il ritorno degli ottavi di Champions League è iniziato. Domani sera l'Inter sarà in campo allo stadio Do Dragao per affrontare il Porto: il club lusitano ha trovato un modo molto originale e altrettanto discutibile per scandire l'attesa, presentare il match, caricare l'ambiente in vista di un incontro da dentro o fuori, dove vincere non basta ma serve farlo con almeno due gol di scarto per avere la certezza di passare il turno.

I portoghesi hanno elaborato una foto particolare dove il soggetto in primo piano, riconoscibile come interista per il fazzoletto che ha legato al collo e un vassoio per la pizza sul quale c'è lo stemma dei nerazzurri, è un cuoco dall'espressione goffa e un po' maldestra mentre si sposta a bordo di una Vespa. Con una mano regge il recipiente, con l'altra tenta di tenere il controllo del veicolo contrassegnato con una banda tricolore, lo stesso motivo che figura sulla divisa dello chef coi baffi, che ha in testo il copricapo iconico e – anche se più piccolo per dimensioni – un altro logo della società milanese.

L'esultanza di Lukaku dopo la rete dell'andata segnata dall'Inter.
L'esultanza di Lukaku dopo la rete dell'andata segnata dall'Inter.

Ai lati dell'immagine c'è un gruppo dei calciatori allenati da Sérgio Conceição raffigurati con uno sguardo laser, lo stesso che richiama quello del dragone sullo sfondo completato da uno scorcio di stadio. Tutto molto bello, la fantasia di certo non è mancata al designer che s'è occupato della composizione del ‘diorama' ma, a prima vista, sembra aver fatto un po' confusione mescolando luoghi comuni inappropriati.

Da quando Milano è conosciuta per la pizza? Quel motorino è forse un riferimento, tanto malizioso quanto velato, al mezzo che venne lanciato dalle gradinate di San Siro? Perché la scelta del cuoco che sul viso ha un paio di mustacchi che lo rendono un personaggio dei cartoni animati? Già che c'erano, perché non completare il mosaico mettendo anche una pistola su un piatto di spaghetti?

Un momento della gara di andata a San Siro vinta dalla squadra di Simone Inzaghi.
Un momento della gara di andata a San Siro vinta dalla squadra di Simone Inzaghi.

E poi c'è il dettaglio dello sguardo laser spesso usato per censurare il modo di parare di Handanovic, che resta immobile a vedere la palla che gli passa davanti. Sono alcune delle domande/obiezioni ironiche che rimbalzano sui social da parte dei nerazzurri a corredo dell'incontro di Coppa. Sfotto' e una critica posta da una sorta di voce di dentro: un tifoso portoghese ha ammesso che il video pubblicato dall'Inter all'andata era di ben altra fattura, decisamente migliore e godibile rispetto alla semplice e un po' stonata fotografia esibita dal Porto.

Martedì sera i nerazzurri partiranno dal risultato di 1-0 conquistato all'andata a San Siro, un piccolo vantaggio che non li mette del tutto al sicuro pur avendo due opzioni su tre a disposizione. Alla squadra di Simone Inzaghi basta anche un pareggio con qualsiasi risultato per mettere in tasca la qualificazione ai quarti di finale. Lo ha già fatto il Milan, non può fallire questo traguardo in un momento così delicato (anche) per come vanno le cose in campionato.

193 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views