80 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

Poker della Croazia e il Canada è già fuori dai Mondiali: doppietta di Kramaric e gol di Livaja

La Croazia batte 4-1 il Canada e aggancia il Marocco al comando del Gruppo F. Doppietta di Kramaric e gol di Livaja, Majer e Davies. La Croazia si giocherà la qualificazione agli ottavi con il Belgio.
A cura di Alessio Morra
80 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La Croazia trova il primo successo dei suoi Mondiali, batte 4-1 il Canada e balza al comando del Gruppo F con il Marocco. La doppietta di Kramaric e i gol di Livaja e Majer pongono fine, con un turno d'anticipo, all'esperienza del Canada, che è già fuori da Qatar 2022.

Dopo la vittoria del Marocco sul Belgio la Croazia aveva l'obbligo assoluto dei tre punti. Ma la partita inizia malissimo per i vice-campioni del mondo che dopo 68 secondi passano in svantaggio. Davies con un colpo di testa splendido batte Livakovic e firma l'1-0 per il Canada, che inizia a sognare il colpo grosso, ma ha la colpa di non raddoppiare e di non affondare una Croazia che invece con il tempo si risistema in campo e con l'andare del tempo prende sempre più campo e nel finale di tempo ribalta il risultato con i gol di Kramaric e di Livaja, ex attaccante di Inter e Cesena. Due gol figli due azioni davvero molto belle.

I calciatori della Croazia celebrano uno dei tanti gol al Canada.
I calciatori della Croazia celebrano uno dei tanti gol al Canada.

Nella ripresa, quantomeno in avvio, i due portieri sono protagonisti. Borjan evita il tris croato, Livakovic il pari canadese. Poi il 3-1 arriva comunque e lo segna ancora Kramaric che riceve un pallone con i giri contati da Perisic stoppa magnificamente con il sinistro, si porta il pallone avanti e lo mette quasi nell'angolino. Doppietta per l'attaccante dell'Hoffenheim, che aggancia una serie di attaccanti a quota 2, davanti a tutti ci sono Enner Valencia e Mbappé a 3 nella classifica dei cannonieri.

Doppietta Kramaric, gol di Livaja e Majer, la Croazia elimina il Canada.
Doppietta Kramaric, gol di Livaja e Majer, la Croazia elimina il Canada.

Il finale di partite è intenso, pur a ritmi lenti. La Croazia sfiora il poker un paio di volte, il Canada si impegna fino all'ultimo e con Hoilett fa venire i brividi a Livakovic. Un errore della squadra canadese al 94′ permette alla Croazia di realizzare il gol del 4-1, utilissimo in chiave differenza reti. Il marcatore è Majer, che sfrutta un assist generosissimo di Orsic.

La classifica del Gruppo F. Croazia 4, Marocco 4, Belgio 3, Canada 0. Nell'ultima giornata il Marocco sfida il Canada, già eliminato. Mentre Croazia-Belgio è uno spareggio, con i Diavoli Rossi che devono vincere per passare il turno. La Croazia vincendo potrebbe chiudere al comando, ma deve vedere anche cosa succede in Marocco-Canada.

80 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views