119 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’iniziativa della Lega Serie A contro la violenza sulle donne

La Lega di Serie A ha rinnovato l’adesione alla campagna #unrossoallaviolenza per la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.
A cura di Maurizio De Santis
119 CONDIVISIONI
Immagine

Lo sbuffo di colore sulle guance dei giocatori di Serie A il 25 novembre 2021, non è un vezzo. Dietro quella sfumatura tracciata sul viso c'è un messaggio molto importante, è il simbolo della campagna di sensibilizzazione #unrossoallaviolenza per costituire "un'unica grande squadra" e combattere ogni forma di prevaricazione, aggressione fisica, sopruso morale, minacce nei confronti dell'universo femminile.

La Lega di Serie A in campo con #unrossoallaviolenza

Lega di Serie A e WeWorld si trovano l'una affianco all'altra ancora una volta per la quinta edizione dell'iniziativa che non coinvolge solo gli atleti, quelli che sono più sotto i riflettori e beneficiano delle inquadrature, ma anche i membri degli staff tecnici e gli arbitri che saranno sul rettangolo verde. Un tratto rosso che può sembrare poca cosa, rispetto alla complessità della situazione e alle notizie di cronaca sui fatto più raccapriccianti per le violenze commesse sulle donne, ma costituisce un richiamo tangibile. "È importante far sentire a tutte le donne che non sono sole e che in qualsiasi momento possono, e devono, chiedere aiuto – ha ammesso Paolo Dal Pino, Presidente della Lega Serie A -. Il mondo del calcio può aiutare a diffondere messaggi di sensibilizzazione molto importanti come questo. Ecco perché abbiamo accettato di schierarci in prima linea contro questo fenomeno drammatico e inaccettabile".

Nel 2021 è stata uccisa finora una donna ogni 3 giorni

L'evidenza dei numeri è palese nella sua tragicità e nessuno può voltare più la testa dall'altra parte derubricando il problema oppure trovando giustificazioni intollerabili. In base all'ultimo report pubblicato dal Viminale in Italia nel 2021 è stato commesso un femminicidio ogni 72 ore. Ogni 3 giorni viene uccisa una donna. Dei 263 omicidi avvenuti, 109 avevano come vittime le donne di cui 93 assassinate in un contesto familiare/affettivo (ambito nel quale s'è registrata una crescita angosciante). Di queste, 63 hanno sono state uccise dal partner o dall'ex compagno con una stima al rialzo preoccupante: +7% rispetto a un anno fa.

119 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views