6.840 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

Perché Giroud è stato sostituito al 40′ di una finale mondiale: umiliazione che non meritava

Prima della fine del primo tempo dei Mondiali, con la Francia in grande difficoltà contro l’Argentina, Deschamps ha optato per un doppio cambio. Un’umiliazione soprattutto per Giroud.
A cura di Marco Beltrami
6.840 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Argentina straripante nel primo tempo della finale dei Mondiali. Dominio totale della squadra di Scaloni, e Francia in totale balia dell'avversaria incapace di trovare contromisure. Proprio per questo il commissario tecnico Didier Deschamps ha provato a cambiare le carte in tavola, con una mossa quasi disperata. Un tentativo insolito per cercare di dare la proverbiale scossa ai Bleus, apparsi in grandissima difficoltà. Piuttosto che aspettare l'intervallo, il ct ha optato per un "insolito" doppio cambio. A pagare dazio anche uno dei pochi che fino ad allora aveva lottato, ovvero Giroud.

Un'umiliazione che il centravanti del Milan forse non meritava. Deschamps non sapendo più come "svegliare" i suoi, apparsi anche demotivati dal punto di vista dell'atteggiamento rispetto agli argentini, ha sostituito due dei suoi. Fuori in primis un Dembélé ancora molto provato dalla sciocchezza commessa in occasione del fallo da rigore costato il vantaggio di Leo Messi. Sostituito anche Oliver Giroud, con i due che hanno lasciato il campo ad altri due attaccanti ovvero Kolo Muani e Thuram.

Giroud vistosamente deluso dopo il cambio
Giroud vistosamente deluso dopo il cambio

Si è trattata senza dubbio di una scelta curiosa visto che l'intervallo sarebbe arrivato poco dopo. Ma il ct non ha voluto aspettare, inserendo due calciatori più freschi, nella speranza magari di ottenere già un cambio di passo. Sia Dembélé che Giroud sono usciti mestamente, con il secondo che è sembrato molto deluso. Si è sentito probabilmente umiliato l'esperto centravanti tra i migliori dei suoi, non solo nell'intero Mondiale, ma anche in questa finale.

Pur non essendo riuscito magari a rendersi pericoloso o a far salire la squadra (responsabilità anche dei compagni), l'ex Arsenal ha lottato come un leone, andando a fare sportellate con la solita generosità. Uno dei pochi insomma a strappare la sufficienza in termini di pagelle. Anche con questa consapevolezza dunque, Olivier non è riuscito a digerire il cambio e si è sfogato in panchina gettando una bottiglietta con forza sul terreno di gioco.

La rabbia di Giroud, scaglia via una bottiglietta
La rabbia di Giroud, scaglia via una bottiglietta

Ma perché Deschamps ha deciso di sostituire Giroud? Dietro il doppio cambio non c'è la volontà di modificare l'assetto tattico della squadra, visto che in campo sono entrati due giocatori negli stessi ruoli dei precedenti seppur con caratteristiche diverse. L'allenatore ha provato ad affidarsi a due pedine più fresche e di maggiore gamba rispetto a quelli usciti (Dembélé penalizzato soprattutto dal grave errore in occasione del penalty), per cercare di mettere maggiore apprensione la difesa dell'Argentina con più dinamismo e capacità di fare pressing rispetto a chi ha lasciato loro il posto.

Immagine

Troppa libertà da parte del reparto arretrato dell'Albiceleste di impostare dal basso, anche grazie allo scarso movimento dei tre davanti della Francia. Ecco allora la decisione drastica, con buona pace soprattutto del povero Giroud, che ha chiuso dunque nel peggiore dei modi la sua avventura ai Mondiali. Un'umiliazione che non meritava.

6.840 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views