video suggerito
video suggerito

Perché Bodo Glimt-Juventus si gioca alle 21 nonostante il freddo: cosa dice il regolamento

La Juventus potrebbe giocare sotto la neve contro il Bodo, ma la partita non cambierà orario: si gioca alle 21, i norvegesi non possono cambiare il loro slot.
A cura di Ada Cotugno
0 CONDIVISIONI
Immagine

Le temperature rigide saranno un vero problema per la Juventus che contro il Bodo Glimt cercherà di vincere la sua prima partita in questa Champions League. La trasferta è ostica ed è stata un ostacolo per tutte le squadre che hanno dovuto affrontare il gelo e la neve per giocare all'Aspmyra Stadion: il campo per forza di cose è sintetico e il pallone viaggia in una maniera differente, un altro fattore che mette in difficoltà chiunque provi a strappare punti ai norvegesi. Si giocherà con le temperature sotto lo zero, ma nonostante questo l'incontro comincerà comunque alle ore 21:00 e non prima.

Il freddo non basta per giustificare lo slittamento nel pomeriggio perché le norme della UEFA in questo caso parlano chiaro e non consentono a nessuno di fare eccezioni. Il clima non rappresenta un elemento abbastanza forte per fare uno strappo alla regola e per questo la Juve dovrà comunque giocare la sua partita in piena sera, con le temperature che sono più basse rispetto a quelle del tardo pomeriggio.

Nessuno slittamento per Bodo-Juve

Per i bianconeri è stato difficile anche fare l'ispezione di campo alla vigilia della partita: erano imbacuccati nei loro piumini con cappello, guanti e cappuccio alzato sulla testa. Le temperature di Bodo scendono di molto sotto lo zero e anche durante la partita le due squadre dovranno vedersela con il gelo e con la neve che scenderà copiosa. Nonostante tutto la UEFA ha deciso che si gioca alle 21:00, soprattutto perché il campo del Bodo Glimt è progettato per resistere a un clima così rigido grazie all'erba sintetica. Alle 18:45 infatti giocheranno solo Ajax-Benfica e Galatasaray-Union Saint Gilloise e non è prevista una terza gara in quella fascia oraria.

Tutto gira attorno al regolamento della Champions che non permette a una squadra di giocare tre volte nel primo slot: il Bodo è sceso in campo alle 18:45 già contro il Galatsaray e lo rifarà a gennaio contro il Manchester City, quando farà ancora più freddo e lo slittamento sarà un'esigenza non trascurabile. Inoltre per il mercato dei diritti tv avere la Juventus alle 21:00 è sicuramente un fattore positivo che rafforza le regole già esistenti. In questa edizione l'unica eccezione è rappresentata dal Kairat Almaty che gioca in orari particolari per via del fuso orario.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views