1.609 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Partita tra Pulcini davanti a 1300 tifosi con cori e fumogeni: era un esperimento, è riuscito

La squadra Under 7 della SV Austria Salisburgo ha disputato una breve amichevole nell’intervallo di una partita della prima squadra. Un mini-sfida che si è giocata davanti a 1300 ultras che li incitavano con fumogeni e cori. Un esperimento per capire come avrebbero reagito all’impatto di quella cornice di pubblico speciale.
A cura di Fabrizio Rinelli
1.609 CONDIVISIONI
Immagine

Giocare una partita di calcio a meno di 7 anni con una cornice di pubblico da 1300 spettatori non capita tutti i giorni. Una fortuna che nessuno mai si sarebbe immaginato di dover ricevere a questa età e invece la squadra Under 7 della SV Austria Salisburgo si è dovuta ricredere. I piccoli campioni hanno giocato un'amichevole contro i loro coetanei dell'USV Lamprechtshausen nell'intervallo della gara della prima squadra. Sugli spalti inevitabilmente tanti sostenitori che guardavano la partita normalmente. Ma anche autentici ultras che con tanto di striscioni, fumogeni e cori hanno impreziosito la partita.

Per tutti è stato curioso vedere una scena del genere. E infatti quella giocata tra i piccolo campioni del domani è stata quasi una partita-esperimento per capire come avrebbero reagito gli stessi baby giocatori davanti a quella cornice di pubblico straordinaria. Una storia che sta già facendo rumore a livello internazionale e che ha poi fatto passare in secondo piano la sconfitta dei padroni di casa che grazie ai loro sostenitori hanno ricevuto uno dei regali più belli: un assaggio di quello che potrebbe essere il loro futuro nel caso in cui il sogno di diventare calciatori professionisti dovesse diventare realtà.

Sascha Gasthuber, allenatore dell'Under 7 dell'Austria Salisburgo non è riuscito a trattenere l'emozione e con un post su Instagram ha reso note a tutti le sue emozioni: "Dall'inizio del mio lavoro all'SV Austria Salisburgo, da sconosciuti mi hanno chiesto più volte come si comportano gli hooligans nel club, e se ci sono tifosi "normali? – ha scritto spiegando il contesto – Rispondo che questo è un club familiare che ha messo al centro i suoi figli. La nostra tifoseria è sempre sul posto e spinge i giovani, soprattutto i bambini e i ragazzi". Una consuetudine insomma quella di seguire anche le squadre minori del club: "Domenica è stata una giornata molto speciale per gli U7 – spiegaAbbiamo programmato un piccolo test match davanti a più di 1300 spettatori. Anche l'U7 dell'USV Lamprechthausen è stata invitata a questo evento".

La partecipazione a questa piccola amichevole alla presenza anche degli ultras e dunque del tifoso organizzato del club è stata sorprendente: "Come potete vedere nel video, i bambini e anche i loro genitori brillavano di gioia dall'entusiasmo – conclude – Se anche a voi viene chiesto cos'è l'Austria oggi, mostrategli questo video. L'interazione tra allenatore, dirigenza giovanile e tifoseria è unica. Grazie per questo!".

SV Austria Salisburgo è stata costituita nel 2005 da un gruppo di tifosi dell'omonimo sodalizio fondato nel 1933, che non ne avevano accettato l'acquisizione da parte della Red Bull e il susseguente cambio di nome e colori sociali, decidendo così di mantenere in vita tali segni distintivi attraverso una nuova squadra. Un club giovane che attualmente milita nella Regionalliga, ovvero la terza divisione del campionato austriaco di calcio, l'ultima a carattere almeno parzialmente nazionale. È semiprofessionistica e puntano ora alla massima serie sperando un giorno di sfidare i rivali della Red Bull…

1.609 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views