535 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Paolo Negro aspettava questo momento da 22 anni: lo sfottò dopo il derby di Roma

Questione di tifo, di cuore e voglia di togliere un sassolino nella scarpa: c’è tutto nella storia condivisa su Instagram dall’ex difensore della Lazio. L’ennesimo errore commesso da Roger Ibañez in un derby è una liberazione.
A cura di Maurizio De Santis
535 CONDIVISIONI
Paolo Negro protagonista nel derby 2000-2001 della sfortunata autorete.
Paolo Negro protagonista nel derby 2000-2001 della sfortunata autorete.

Paolo Negro attendeva quel momento da 22 anni. E quando ha visto cosa ha combinato Roger Ibañez nel derby deve essersi sentito finalmente liberato da quel maledetto incantesimo che sentiva ancora addosso. La caricatura su "La spazza Ibañez" condivisa in una storia su Instagram è come togliersi (finalmente) un peso dallo stomaco e prendersi una bella rinvincita per tutti gli sfotto' subiti. Il fardello adesso passa a qualcun altro…

Fu a causa di una sfortunata autorete, provocata da una carambola beffarda su rinvio di Alessandro Nesta, che l'ex difensore della Lazio regalò alla Roma una vittoria in un derby molto teso, equilibrato, che fu quasi un presagio. Lo scudetto vinto dai biancocelesti nella stagione 1999-2000 un anno più tardi sarebbe rimasto nella Capitale ma sulle maglie dei giallorossi di Francesco Totti. Che smacco tremendo e che peso sulla coscienza per il calciatore.

Il 'meme' di Paolo Negro sull'errore commesso dal difensore della Roma nel derby.
Il ‘meme' di Paolo Negro sull'errore commesso dal difensore della Roma nel derby.

Questione di tifo, di cuore e voglia di togliere un sassolino nella scarpa. Chi si stupisce come mai, da un momento all'altro, come una voce che riemerge dal passato, Negro abbia fatto quella sortita non è al corrente di un altro dettaglio. Il 17 dicembre 2021 gli account social della Roma pubblicarono un post "doloroso" per l'ex difensore e per i laziali: "21 gol al Derby in una foto", è la frase a corredo di un'immagine e di un conteggio numerico altamente simbolici.

La foto immortala il momento saliente del match di allora, fino al 70° nulla di "umano" sembra in grado di cambiare il derby poi la sorte si mette di traverso e per la Lazio succede l'irreparabile. Cafu crossa dalla destra, Batistuta non ce la fa ad avventarsi sul pallone, lo colpisce Zanetti ma Peruzzi riesce a deviare la conclusione. Sulla respinta Nesta anticipa tutti e tenta la rovesciata per allontanare la sfera ma sfortuna vuole che sulla traiettoria si trovi Negro… la palla sbatte sul suo corpo e finisce in rete. E, suo malgrado, segna il 21° gol per la Roma rispetto a quelli realizzati dalla coppia d'attacco giallorossa Totti (11), Del Vecchio (9).

L'ennesimo scivolone del terzino brasiliano (anche un anno fa si rese protagonista in negativo nella sfida con "l'aquila") ha consegnato alla squadra di Maurizio Sarri una vittoria pesante, che l'ha spinta in zona Champions lasciando alle spalle José Mourinho e le difficoltà di un incontro bloccato, nervoso, scandito anche dalla rissa nel finale e dal lancio di una ciabatta nei confronti del tecnico laziale.

Un déjà vu da incubo. A Ibañez certi episodi ronzano ancora in testa: domenica sera è stato un suo errore a spalancare la vita della rete a Pedro e Felipe Anderson. Il 15 gennaio 2021 fu sempre lui a prendersi la scena per interventi improvvidi nella sfida vinta 3-0 dalla Lazio: ne commise due, sul primo e sul secondo gol. Prima sul gol di Immobile, poi su quello di Luis Alberto.

535 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views