9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pallone d’Oro, Klopp: “Van Dijk meritava di vincere. Messi? Meglio di Maradona e Pelè”

Il tecnico del Liverpool campione d’Europa in carica e leader incontrastato dell’attuale Premier League ha tessuto le lodi del difensore centrale che è arrivato secondo a pochissimi voti dietro Messi: “Sarebbe stato giusto se avves vinto lui. Messi? Ho visto giocare Maradona e Pelè ma lui è il più grande di sempre”
A cura di Alessio Pediglieri
9 CONDIVISIONI
Immagine

A testimonianza di quanto sia diventato oramai una potenza continentale e non solo, oltre al successo in Champions League e alla fuga nell'attuale Premier League inglese, c'è anche la soddisfazione di avere avuto un giocatore ad un passo dal Pallone d'Oro 2019: Virgil van Dijk, il centrale difensivo olandese che ha conteso l'ambito premio fino all'ultimo a Sua Maestà Lionel Messi.

Un merito ulteriore per la squadra allenata da Jurgen Klopp che in Inghilterra si è saputo rilanciare alla grande dopo i successi in Bundesliga alla guida del Borussia Dortmund. Per il tedesco, onori e gloria che appaiono solamente all'inizio di un ciclo che si preannuncia irripetibile. In tutto ciò, la figura di Van Dijk, da anni considerato tra i migliori giocatori al mondo nel proprio ruolo, è diventata simbolo di qualità dei reds.

Un Liverpool all'olandese

L'olandese è un punto di riferimento di tecnico, giocatori e compagni. Alcune statistiche lo dimostrano: i successi del Liverpool passano anche attraverso le sue prestazioni.  Il classe 1991, in questa stagione, è già sceso in campo 21 volte, con tanto di doppietta all'ultima giornata nella vittoria contro il Brighton. L'anno scorso Klopp non ci ha rinunciato praticamente mai: 12 su 12 in Champions, 38 su 38 in campionato.

Messi il migliore, ma Van Dijk meritava il premio

Messi? Il miglior giocatore che abbia mai visto giocare dal vivo: da giovane ho visto Pelè e Maradona ma di sicuro ho seguito più Messi.

Jurgen Klopp davanti al vincitore del Pallone d'Oro 2019 ha chinato il capo e applaudito ma ha rincarato la dose nella conferenza pre partita del derby contro l'Everton per testimoniare la grandezza del proprio difensore: "Se ripenso alla scorsa stagione non ho mai visto un difensore giocare bene come Van Dijk. Sarebbe stato giusto se avesse vinto, ma ho saputo che l'ha perso solo per pochi voti, quindi non c'è problema". Effettivamente, Van Dijk ha stracciato tutti, compreso Cristiano Ronaldo arrivato terzo ma ad una distanza siderale. E Messi ha strappato il suo sesto Pallone d'Oro solamente per 7 voti in più.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views