116 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pagliuca riaccende il duello Juventus-Inter: “Nel 1998 ci rubarono lo Scudetto”

A distanza di quasi ventitre anni si continua a discutere di un classico delle polemiche del calcio italiano. L’ex portiere dei nerazzurri parla di “gol non convalidati” e “rigori clamorosi non dati”, aprendo ancora una volta il dibattito sul celeberrimo contatto Ronaldo-Iuliano, su cui si ritorna periodicamente da quel 26 aprile 1998.
A cura di Valerio Albertini
116 CONDIVISIONI
Immagine

"Nel 1998 ci rubarono lo Scudetto". Fanno rumore le dichiarazioni a StatsPerform dell'ex portiere interista Gianluca Pagliuca che, a distanza di quasi ventitré anni, è tornato sugli episodi arbitrali che, a suo dire, avrebbero indirizzato la vittoria del campionato verso la Juventus. "Con la tecnologia avrei uno Scudetto in più", ribadisce Pagliuca. La stagione 1997-98 vede la Juventus trionfare con 74 punti e l'Inter arrivare seconda a cinque lunghezze dai bianconeri. I nerazzurri, nel primo anno a San Siro di Ronaldo, si consolano con la vittoria della Coppa Uefa ma, a distanza di quasi un quarto di secolo, i protagonisti interisti di quell'annata recriminano ancora per delle situazioni che Pagliuca definisce "strane".

I gol non convalidati contro la Juventus

L'ex portiere della Nazionale parla di "gol di mezzo metro dentro la linea di porta non convalidati" riferendosi in particolare a due episodi che hanno visto coinvolta la Juventus. Il primo che viene citato riguarda la partita tra i bianconeri e l'Empoli, nella quale l'arbitro Rodomonti non convalidò la rete del toscano Bianconi e la squadra allenata da Marcello Lippi portò a casa la partita vincendo 0-1. Il secondo episodio a cui si riferisce Pagliuca concerne la partita tra la Juventus e l'Udinese, terminata 4-1 in favore dei torinesi, nella quale l'arbitro Cesari non si accorse che un tiro di Bierhoff avesse superato la linea di porta. Il risultato era sull'1-1 e i friulani sarebbero andati in vantaggio.

Il contatto Ronaldo-Iuliano

L'altro aspetto su cui Pagliuca recrimina riguarda "rigori clamorosi non dati". Facile immaginare che faccia riferimento al celeberrimo contatto Ronaldo-Iuliano, di cui in Italia si parla periodicamente ormai da quel 26 aprile 1998. Il Fenomeno entra in area di rigore e si scontra con Iuliano, per l'arbitro Ceccarini non è calcio di rigore. La Juventus riparte, Zidane pesca Del Piero, che ha un contatto in area di rigore con Taribo West: il direttore di gara stavolta fischia il penalty. Tutta l'Inter circonda Ceccarini. Pagliuca para il rigore di Del Piero, ma la Juventus vince comunque quella partita, allungando definitivamente in classifica sui nerazzurri. Da quel momento, l'epilogo di quel campionato diventerà un classico delle polemiche del calcio italiano, riproponendosi ciclicamente anche a distanza di quasi ventitré anni.

116 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views