Ozil nella bufera, il Fenerbahçe lo mette fuori rosa: “Sospeso con effetto immediato”

Il comunicato del Fenerbahçe è durissimo. Mesut Özil e Ozan Tufan sono stati "sospesi con effetto immediato". Messi fuori squadra, fuori rosa, ai margini di tutto. Non c'è alcuna possibilità – almeno al momento – che il club riveda la decisione. Cosa l'ha provocata? Nella nota non è indicato il motivo reale ma, secondo indiscrezioni che filtrano alla Turchia, alla base del provvedimento ci sarebbero disaccordi con l'allenatore, Ismail Kartal. Una situazione insostenibile da tempo e deflagrata nell'ultimo turno di campionato.
Richiamato in panchina al termine del primo tempo, l'ex calciatore di Arsenal e Real Madrid avrebbe perso le staffe e discusso animatamente con il tecnico che lo aveva sostituito. L'esclusione del tedesco ha fatto molto rumore non solo per la popolarità della sua figura ma anche per la posizione e il ruolo all'interno della squadra: 9 gol (8 in Süper Lig, 1 in Europa League) e 2 assist in 26 match disputati. Quanto al compagno di squadra, anche per Tufan sarebbe stato fatale l'avvicendamento avvenuto durante l'incontro col Konyaspor. A differenza di Ozil, però, il motivo dello screzio sarebbe stato un altro: sentirsi preso in giro per essere stato messo in campo solo nel recupero.

Cosa si nasconde dietro i dissapori, cosa ha realmente provocato attriti? Nell'uno e nell'altro caso c'è la profonda insoddisfazione da parte dell'allenatore per il loro rendimento: il tedesco a causa di una condizione fisica precaria (condizionata da continui e fastidiosi infortuni muscolari), il centrocampista non avrebbe reso secondo le aspettative dopo essere stato ingaggiato come rinforzo a gennaio (è stato prelevato dal Watford).
C'è ancora una terza spiegazione che alza il velo sul retroscena, anche in questo caso si tratta di spifferi di corridoio e spostano l'attenzione sull'aspetto economico e su presunte difficoltà finanziarie che il club starebbe attraversando. È la versione lasciata filtrare dai media turchi che – almeno per quanto riguarda il centrocampista tedesco – fa riferimento a spettanze arretrate.