199 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

Onana shock ai Mondiali, il Camerun lo fa fuori dalla nazionale dopo una lite: cosa è successo

André Onana è stato escluso dalla gara del suo Camerun contro la Serbia per la seconda giornata della fase a gironi dei Mondiali in Qatar. Per il portiere dell’Inter si tratta di un provvedimento preso per motivi disciplinari.
A cura di Fabrizio Rinelli
199 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Un autentico scossone ha agitato i minuti immediatamente precedenti alla gara del Camerun che la nazionale africana dovrà giocare contro la Serbia, oggi alle 11:00, per la seconda giornata del gruppo G. Un autentico spareggio per rimanere ancora in corsa per gli ottavi che la squadra di Song dovrà giocare senza André Onana che è stato "escluso" per motivi disciplinari dal gruppo prima della partita contro i serbi. Lo ha rivelato una fonte della Federcalcio del Camerun senza specificare ufficialmente motivo o durata del provvedimento.

La federazione camerunese ha infatti annunciato l'esclusione del suo portiere che aveva giocato titolare contro la Svizzera nella prima gara della fase a gironi di questi Mondiali. Onana dunque non giocherà contro la Serbia. Un duro colpo per la nazionale africana dopo il primo ko. "Ci complichiamo un po' la vita", ha spiegato all'AFP una fonte della Federcalcio camerunese citata da l'Equipe, precisando che il portiere dell'Inter è stato sostituito da Devis Epassy, ​​che gioca nell'Abha, in Arabia Saudita. Il motivo e la durata della sua esclusione stanno però emergendo proprio adesso.

Onana in azione contro la Svizzera nella prima giornata della fase a gironi.
Onana in azione contro la Svizzera nella prima giornata della fase a gironi.

‘Radio Cope' in Spagna rivela i motivi che hanno portato a questo incredibile ribaltone. Ci sarebbero state infatti discussioni e tensioni con l'allenatore della squadra camerunese, Rigobert Song, a causa di alcune discrepanze nel modo di giocare. Eto'o, presidente della Federazione, è stato subito avvertito su quanto accaduto e ha provato a mediare ma Onana non è tornato sui suoi passi e ha preso la decisione di andarsene con un volo diretto verso il Camerun: di fatto i suoi Mondiali sono finiti, il giocatore ha già lasciato il ritiro della nazionale di Song. Onana avrebbe insistito per uno stile diverso di portiere, più "tradizionale" e non aveva alcuna intenzione di adattarsi a quello chiesto dal Ct del Camerun: situazione tesissima in questo momento.

Dal Camerun confermano anche che Onana avesse contestato a Song la scelta di di inserire Nicolas Nkoulou in difesa contro la Serbia. Per Onana, quella del Mondiale, era un'occasione assolutamente da non perdere dopo essere tornato in campo con l'Inter, in una squadra gloriosa, dopo essere stato squalificato per 12 mesi dalla FIFA nel febbraio 2021 per aver assunto una sostanza dopante. In questo momento potrebbe comunque essere proprio Eto'o a ristabilire la situazione e capire come riuscire a far tornare il sereno tra le parti. La partita di oggi contro la Serbia è però di fondamentale importanza per la qualificazione agli ottavi e per questo ogni tipo di discorso con Onana sarà rinviato al triplice fischio quando forse tutta questa vicenda sarà finalmente più chiara.

199 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views