1.231 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nessuno aveva mai mortificato l’Ajax come ha fatto il Napoli: sugli spalti scene surreali

L’Ajax crolla completamente contro il Napoli davanti ai propri tifosi. Il popolo dei Lancieri si è sentito umiliato per questa pesante sconfitta e così, ancor prima che la partita finisse, hanno lasciato uno stadio mezzo vuoto.
A cura di Fabrizio Rinelli
1.231 CONDIVISIONI
Immagine

La peggiore sconfitta dell'Ajax in tutte le competizioni da quel 9-4 contro il Feyenoord in campionato nel lontano novembre 1964. La vittoria del Napoli per 6-1 in casa degli Orange di fatto segna una pagina di storia di questo sport e apre scenari disastrosi in casa Ajax. Gli olandesi si leccano le ferite dopo un ko pesantissimo che non lascia spazio ad alcuna giustificazione. Nonostante il vantaggio iniziale, la squadra di casa è sembrata scendere in campo in modo troppo superficiale, con eccessiva sicurezza, risultando praticamente assente per quasi tutta la partita. Il Napoli ha dimostrato la propria forza fin da subito rifilando 6 gol in rapida successione.

Dopo il quinto gol di Kvara lo stadio era già mezzo vuoto.
Dopo il quinto gol di Kvara lo stadio era già mezzo vuoto.

Prima di stasera, in tutta la storia delle Coppe Europee, solo il Borussia Dortmund nel 2012 e il Real Madrid erano riusciti a segnare almeno 4 gol in casa dell'Ajax. Mai infatti gli olandesi avevano subito più di quattro gol in Champions. E La delusione alla Cruijff Arena era tanta e infatti dopo il quarto gol messo a segno da Kvaratskhelia, le persone si sono alzate e hanno abbandonato lo stadio. In poco tempo il fortino degli Orange si svuota. Troppa la delusione per quell'umiliazione totale che premia un Napoli capace di diventare la prima squadra italiana a mettere a segno più di 10 reti nelle prime tre partite della fase a gironi di Champions League. Una scena surreale e inusuale per il popolo dei Lancieri abituato a ben altre prestazioni dell'Ajax.

Le tribune dello stadio dell'Ajax vuote a 10 minuti dal termine della partita.
Le tribune dello stadio dell'Ajax vuote a 10 minuti dal termine della partita.

In rapida successione ogni settore della Cruijff Arena si svuota e le persone guadagnano l'uscita delusi da quanto visto. In tanti hanno poi sfogato la propria rabbia sui social tanto che l'hashtag #SchreuderOut è andato rapidamente in tendenza. Diversi sono infatti i tweet dei tifosi dell'Ajax che chiedono che venga subito sollevato dall'incarico l'allenatore. Altri invece, hanno postato, in modo nostalgico, la foto della squadra formidabile che nel 2019 sfiorò la finale di Champions venendo eliminata dal Tottenham all'ultimo minuto della semifinale di ritorno. I tifosi dell'Ajax, come se non bastasse, nei minuti finali della partita hanno anche fischiato pesantemente lo speaker dello stadio.

È accaduto tutto quasi per caso e forse, la troppa rabbia e delusione per quel risultato, ha fatto scattare facilmente la furia del pubblico rimasto fino alla fine sugli spalti. Lo speaker aveva infatti lasciato per sbaglio il microfono accesso e dopo aver visto il Napoli sfiorare l'ennesimo gol ha gridato: "OEFFFF". Un grido di stupore per quella mancata rete degli azzurri. Una bordata di fischi ha così accompagnato la reazione a sorpresa dello speaker che rappresenta la ciliegina sulla torta in una partita assolutamente inguardabile per l'Ajax. Gli Orange sono fermi a 3 punti e sono ancora in corsa per un posto agli ottavi anche se nelle ultime 4 gare hanno conquistato solo un punto in campionato contro Go Ahead Eagles perdendo poi contro Liverpool e Napoli in Champions e ancora in Eredivisie contro l'AZ nello scontro diretto per il primato.

1.231 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views