725 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

Nella foto della festa argentina Martinez è l’intruso: “Mi hanno fatto fuori nuovamente”

Il portiere dell’Argentina Emiliano Martinez è stato tra i grandi protagonisti dei Mondiali fino a questo momento e nel dopo partita con la Croazia si è preso la scena anche fuori dal campo.
A cura di Paolo Fiorenza
725 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La festa dell'Argentina dopo la vittoria nella semifinale dei Mondiali sulla Croazia è stata comprensibilmente debordante: l'assenza di ruggini con gli avversari dopo il fischio finale di Orsato ha consentito di convogliare tutte le energie dei giocatori albicelesti verso sensazioni positive: gioia pura, non contaminata, estasi che si vorrebbe durasse all'infinito, ma oggi è già il primo giorno della lunga vigilia che porterà alla finale di domenica contro una tra Francia e Marocco. È solo quel match che darà senso a tutto quanto fatto finora: soltanto riportando la coppa in Argentina dopo 36 anni si chiuderà il cerchio aperto dalla leggenda di Maradona in Messico, con l'ideale testimone passato a Messi in Qatar.

Le scene ammirate nelle strade argentine sono state l'esplosione in scala mille volte più grande di quanto andato in scena nello spogliatoio albiceleste dopo il match con la Croazia. Esultanze sfrenate e cori di scherno nei confronti di inglesi e brasiliani, con tanto di inevitabile foto di gruppo per immortalare il momento. Una foto da cui tuttavia mancava un solo giocatore della rosa, ovvero Emiliano ‘Dibu' Martinez. Il portierone dell'Aston Villa evidentemente si era attardato e non era presente nello scatto.

Una mancanza cui ha posto rimedio Marcos Acuna, pubblicando la foto in questione sul proprio profilo Instagram dopo averci aggiunto in maniera posticcia – e non troppo convincente a dire il vero – la sagoma di Martinez all'estremo lato destro. "Siamo tutti", ha scritto a corredo il giocatore del Siviglia con emoji sghignazzanti. Il ‘recupero' artificioso del portiere nella foto è stato commentato in maniera altrettanto scherzosa dagli altri giocatori argentini, finché non si è inserito anche lo stesso Martinez dicendo la sua con finta vena polemica: "Mi hanno fatto fuori nuovamente".

Il clima era evidentemente quello della scolaresca in libera uscita, almeno finché Scaloni non richiamerà tutti all'ordine per ritrovare la concentrazione in vista della finale. Quanto a Martinez, oltre alla vicenda della foto in spogliatoio, il suo dopo partita è stato contrassegnato da un bellissimo gesto fatto nei confronti del portiere della Croazia Dominik Livakovic: le immagini del suo abbraccio dopo averlo consolato sono diventate ben presto virali e i tifosi argentini e di Messi hanno approfittato dell'episodio per togliersi qualche sassolino dalla scarpa paragonando il diverso atteggiamento dei croati a quello – a loro dire provocatorio – degli olandesi: "Se rispetti, pretendi rispetto. Così semplice".

725 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views