video suggerito
video suggerito

Né Maradona, né Pelé: l’IFFHS elegge il calciatore più forte della storia. La classifica fa discutere

La Federazione Internazionale di Storia e Statistica del Calcio ha stilato la classifica dei migliori giocatori di sempre: Lionel Messi supera Diego Armando Maradona e Pelé, e si prende il titolo di GOAT assoluto. Nessun italiano nella top 10. Cristiano Ronaldo è quarto, scoppia la polemica tra i tifosi.
A cura di Michele Mazzeo
0 CONDIVISIONI
Immagine

Lionel Messi è il calciatore più forte di tutti i tempi. A decretarlo è l'IFFHS (International Federation of Football History & Statistics), organismo con sede a Losanna riconosciuto dalla FIFA, che ha stilato la classifica dei migliori giocatori della storia del calcio mondiale.

Il fuoriclasse argentino ha superato in volata due mostri sacri come Pelé e Diego Armando Maradona, lasciandosi alle spalle anche il suo eterno rivale Cristiano Ronaldo, fermo in quarta posizione. Nessun italiano presente tra i primi dieci.

Immagine

Il ranking, basato su statistiche individuali, successi collettivi, impatto globale e legacy sportiva, ha assegnato a Messi il trono di "GOAT" (Greatest of All Time). D'altronde, il numero 10 dell'Argentina può vantare 46 trofei ufficiali, record assoluto, oltre a un Mondiale vinto nel 2022, 8 Palloni d'Oro e centinaia di record infranti tra Barcellona, PSG e Inter Miami.

Dietro di lui Pelé, l'unico a poter vantare tre Coppe del Mondo, e Maradona, vincitore nel 1986 e icona assoluta del calcio argentino. Il Pibe de Oro prese parte a quattro Mondiali, uno in meno di Messi, anche se il suo impatto culturale resta ineguagliabile per molti appassionati.

Immagine

Più controversa la posizione di Cristiano Ronaldo, fermo al quarto posto nonostante i suoi 935 gol segnati, record storico. CR7 ha vinto tutto con i club, ma il mancato trionfo in un Mondiale – il Portogallo non è mai andato oltre il terzo posto nel 1966 – pesa nel giudizio finale. A suo favore, il successo all'Europeo 2016 e in Nations League, ma per l'IFFHS non basta a superare chi ha inciso di più sulla scena mondiale.

Tra i primi dieci anche giganti come Johan Cruijff, Zinedine Zidane, Franz Beckenbauer, Alfredo Di Stefano e Ronaldinho, a completare una top 10 senza traccia di italiani.

Questa la classifica completa:

  1. Lionel Messi
  2. Pelé
  3. Diego Armando Maradona
  4. Cristiano Ronaldo
  5. Johan Cruijff
  6. Ronaldo Nazário
  7. Zinedine Zidane
  8. Franz Beckenbauer
  9. Alfredo Di Stefano
  10. Ronaldinho

Come prevedibile, la graduatoria ha acceso il dibattito tra tifosi e addetti ai lavori. Tra nostalgici di Maradona, fan di Pelé e supporter di Cristiano Ronaldo, l'incoronazione di Messi ha polarizzato il pubblico. Ma i numeri – e i titoli in questo caso – sembrano parlare chiaro: Leo Messi è il più grande di sempre.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views