778 CONDIVISIONI

Napoli-Roma 2-1, ci pensa Insigne: gol capolavoro e quinto posto conquistato

Una gara giocata a viso aperto al San Paolo che premia il Napoli, andando in vantaggio per primo e poi al raddoppio con Lorenzo Insigne nei minuti finali. Un successo che rilancia gli azzurri verso la rincorsa per un posto in Europa e ridimensiona ulteriormente la Roma. Gli altri due gol, tutti nella ripresa sono stati di Callejon e Mkhitaryan.
A cura di Alessio Pediglieri
778 CONDIVISIONI
Immagine

Al San Paolo, Napoli-Roma resta in bilico fino alla fine ma nessuno riesce ad imporsi sull'altro se non a una manciata di minuti dalla fine quando ci pensa Lorenzo Insigne a regalare un sorriso a Gattuso e l'ennesima amarezza a Fonseca. Facendo sprofondare la Roma in una profonda crisi di gioco e risultati, raggiunta in classifica al quinto posto.  Dopo l'uno-due firmato Callejon-Mkhitaryan  a inizio ripresa e una clamorosa traversa di Milik nel primo tempo, il fantasista azzurro risolve il match con un colpo alla Del Piero: un destro a giro dal vertice dell'area sull'incrocio più lontano, con Pau Lopez impossibilitato a raggiungere la palla.

Il derby del Sole non brilla nel primo tempo di domenica 5 luglio, per l'ultimo atto della 30a giornata. Napoli e Roma si danno sfida a viso aperto ma le emozioni mancano, soprattutto in casa giallorossa dove si punta ancora una volta su Edin Dzeko per risollevare le sorti di un ambiente sull'orlo della crisi. Il clima pesante di Trigoria e dintorni si fa sentire e Fonseca non riesce a imprimere la scossa giusta ai suoi oltre al limitare i danni sulle folate del Napoli. Al 30′  c'è anche la sfortuna a metterci lo zampino con l'infortunio a Chris Smalling sostituito con Fazio. Per il Napoli alcune verticalizzazioni importanti ma nessuna reale occasione da gol se non sull'incornata da centro area di Milik che sbatte sulla traversa salvando la Roma e concludendo il primo tempo sullo 0-0.

E' il secondo tempo che però regala qualche emozione e in particolare a ridosso del 60′ quando la fatica si fa sentire e le squadre si allungano sul campo: prima è il Napoli a concretizzare con la rete di Callejon che porta in vantaggio gli azzurri di Rino Gattuso, ma nel giro di 5 minuti la Roma reagisce e trova la via del pareggio quasi immediato grazie ad un tiro rasoterra dal limite di Mkhitaryan  che rimettere la partita in equilibrio. Nel finale, la stanchezza ha la meglio e nemmeno la classica girandola di sostituzioni – tra cui anche il rientro in campo di Zaniolo dopo 6 mesi dl brutto infortunio subito lo scorso gennaio contro la Juventus – riesce a invertire il trend di un match destinato al pareggio. Ci vuole dunque, la giocata personale, che arriva puntualmente da uno dei giocatori più tecnici in campo, Lorenzo Insigne: destro a giro nel ‘sette' più lontano e una rete che vale tre punti e una fetta d'Europa.

778 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views