18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli in Champions se… risultati e combinazioni con Verona, Milan e Juventus

Il Napoli è padrone del proprio destino: al ‘Maradona’ se dovesse vincere sul Verona sarà automaticamente in Champions League 2020/2022 senza doversi curare di ciò che accadrà altrove, al Milan (impegnato a Bergamo) e alla Juventus (contro il Bologna). Ma quali sono tutte le combinazioni che permettono ai partenopei di qualificarsi?
A cura di Alessio Pediglieri
18 CONDIVISIONI
Immagine

Il Napoli è padrone del proprio destino nella partita in programma contro il Verona al ‘Maradona', fissata per domenica 23 maggio alle 20.45. In contemporanea con le altre gare che coinvolgono tutte le pretendenti ad un posto nella prossima Champions League, per la quale restano solo due posti dopo la matematica certezza di Inter e Atalanta. Se gli uomini di Gattuso manterranno fede al proposito, ovvero di chiudere la stagione in casa con un successo, non ci sarà necessità di guardarsi attorno per sapere cosa accadrà a Bergamo al Milan o alla Juventus contro il Bologna.

Le combinazioni per chi si qualifica alla prossima Champions League vedono altre squadre ben più in difficoltà rispetto ai partenopei che con 76 punti sono a pari merito con il Milan di Stefano Pioli e vantano un punto in più rispetto alla Juventus di Pirlo, a 75 punti, vera pericolante del lotto a 90 minuti dalla fine della stagione. Infatti sono proprio i bianconeri che dovranno sperare che il Napoli non vinca e che il Milan subisca una sconfitta o un pareggio contro l'Atalanta, obbligati però al successo senza ma e senza se a Bologna. Ci sarebbe anche la (remota) possibilità con un arrivo a tre tutti a pari punti e, in questo caso, scatterebbe la classifica avulsa per sapere chi resterà la squadra esclusa dalla Coppa più importante scivolando in Europa League.

I risultati per la qualificazione del Napoli in Champions

Il Napoli ha una chance importante per chiudere il discorso Champions League ed è padrone del proprio destino rispetto a Milan e Juventus, le ultime due contendenti per gli ultimi posti a disposizione. Ma quali sono le combinazioni che manderanno il Napoli direttamente in Champions? Eccole:

  • Se il Napoli vince, con qualsiasi risultato, contro il Verona domenica sera
  • Se pareggia e Juventus e Milan non vincono
  • Se pareggia e la Juve vince e il Milan perde
  • Se pareggia, il Milan vince e la Juve perde
  • Se perde e Juventus e Milan perdono
  • Se perde, il Milan vince o pareggia e la Juventus pareggia

Arrivo a pari punti con Juve e Milan, la classifica avulsa

In caso di arrivo a pari punti con Juventus e Milan oppure con entrambe sarà la classifica avulsa (graduatoria di merito calcolata in base ad alcuni parametri) a decidere se il Napoli andrà o meno in Champions.

Da regolamento sono cinque i criteri per fissare la classifica alternatica: 1. punti negli scontri diretti; 2. differenza reti negli scontri diretti; 3. differenza reti generale; 4. reti totali realizzate in generale: in caso di parità anche nella differenza reti delle due squadre, a decidere sarebbe il numero totale di gol fatti; 5. sorteggio, è l'ultima ipotesi qualora persistesse l'assoluta parità nel calcolo complessivo. Indicati quali sono i punti di riferimento, adesso vediamo cosa succede e com'è messo il Napoli rispetto alla Juventus e al Milan

Napoli a pari punti con la Juventus

È una situazione che si verifica se il Napoli perde in casa contro il Verona e la Juventus pareggia a Bologna. Ad andare in Champions è la squadra di Gattuso in virtù della differenza reti generale (+45 rispetto a +36) poiché in base ai primi due criteri prevale l'equilibrio. Una vittoria a testa (2-1 per la Juve a Torino, 1-0 per il Napoli al Maradona) e differenza reti negli scontri diretti identica. Perché siano i bianconeri a prevalere gli azzurri devono essere battuti dall'Hellas con 10 o più reti di scarto.

Napoli a pari punti con il Milan

L'ipotesi che si profila in caso di sconfitta di Milan e Napoli all'ultima giornata. In questo caso ad andare in Champions sarebbero i rossoneri in virtù del secondo criterio, la maggiore differenza reti negli scontri diretti (vittoria a Napoli per 1-3, sconfitta a San Siro per 0-1).

Napoli, Juventus e Milan a pari punti

In caso di pareggio della Juve a Bologna e contestuali sconfitte di Napoli e Milan la classifica prevede un arrivo a 3 a quota 76 punti. Cosa succede? In base al primo criterio (punti negli scontri diretti) prevale la parità considerate le 2 vittorie a testa per tutte. Per il secondo criterio (differenza rete negli scontri diretti), invece, è il Milan la prima squadra a scattare il pass per la Champions. Tra Napoli e Juventus a risultare decisiva è la differenza reti generale in campionato che favorisce i partenopei.

Napoli in Europa League se…

Sono 3 i casi che vedono il Napoli condannato all'Europa League in caso di esito negativo dei risultati maturati nell'ultima giornata di campionato. Ecco quando e perché la squadra di Gattuso rischia di chiudere al quinto posto:

  • Perde in casa contro il Verona, vincono sia Juve sia Milan
  • Perde in casa contro il Verona con 10 o più gol di scarto e la Juve pareggia a Bologna
  • Pareggia in casa contro il Verona, vincono sia Juve sia Milan
18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views