70 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli-Eintracht, nuovo divieto per i biglietti ai tedeschi: “Successi fatti gravi a Francoforte”

La Prefettura di Napoli ha imposto un nuovo divieto di vendita dei biglietti ai tifosi dell’Eintracht in vista del ritorno della gara di Champions a Napoli. La nota del Prefetto: “Divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella città di Francoforte”.
A cura di Fabrizio Rinelli
70 CONDIVISIONI
Immagine

Napoli-Eintracht Francoforte non è ancora iniziata ma attorno a questa gara si sta consumendo un'autentica telenovela. Il match valido per il ritorno degli ottavi di Champions in programma mercoledì 15 marzo allo stadio ‘Maradona' è stato oggetto dell'ennesimo provvedimento riguardante l'ordine pubblico, questa volta diramato dalla Prefettura di Napoli. Ma facciamo ordine. Lo scorso 8 marzo il Ministero dell'Interno aveva disposto – tramite un provvedimento del Prefetto della Provincia di Napoli  –  il divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Germania per tutti i settori dello stadio Maradona. Una notizia che aveva fatto infuriare i sostenitori dell'Eintracht.

I disordini accaduti nel match d'andata d'altronde hanno costretto gli organi preposti all'ordine pubblico ad imporre questa decisione per la partita di ritorno in Italia. L'Eintracht Francoforte ha reagito malissimo parlando di alterazione dell'integrità della competizione e lanciando sospetti su questa decisione che sarebbe stata presa, a loro dire, da un accordo tra il Napoli e le stesse autorità campane. Un caos generale che ha portato a feroci proteste sui social da parte dei tifosi tedeschi fino a portare il club a presentare ricorso al TAR della Campania che ha poi sospeso il divieto sconfessando clamorosamente la linea del Ministero. Oggi, specie dopo il comunicato ufficiale diramato dal Napoli, la Prefettura di Napoli ha però imposto ufficialmente un nuovo divieto.

Lo stadio Maradona che accoglierà la gara di ritorno tra Napoli ed Eintracht.
Lo stadio Maradona che accoglierà la gara di ritorno tra Napoli ed Eintracht.

Attraverso una nota ufficiale diramata in queste ore, il Prefetto di Napoli ha imposto un nuovo "divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella città di Francoforte". Una decisione presa forse anche a seguito del comunicato del club partenopeo che proprio a seguito della gara di ieri giocata dalla squadra di Spalletti contro l'Atalanta, aveva espresso forte preoccupazione per la sentenza del TAR di annullare l'iniziale provvedimento di negare ai tifosi dell'Eintracht la trasferta al ‘Maradona'. Questa la nota del Napoli: "Il Calcio Napoli è fortemente preoccupato per la decisione di dare accesso ai tifosi tedeschi in occasione del prossimo incontro di Champions League Napoli-Eintracht del 15 marzo. La preoccupazione nasce dalla possibilità concreta di disordini che potrebbero crearsi, come evidenziato dal Comitato di analisi sulle Manifestazioni Sportive del Ministero dell’Interno".

Oggi la Prefettura ha invece motivato il nuovo provvedimento di divieto a seguito della riunione del C.P.O.S.P.. "Divieto di vendita dei tagliandi limitato ai residenti nella città di Francoforte, per l'incontro di calcio Napoli-Eintracht Francoforte in programma mercoledì 15 marzo 2023 presso lo Stadio D.A. Maradona di Napoli. – si legge – La misura è stata adottata, vista anche la determinazione del Comitato per l’Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive presso il Ministero dell’Interno del 6 marzo 2023, per prevenire rischi per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica connessi alla presenza a Napoli di tifosi della predetta squadra. Ciò in considerazione dei rilevanti e gravi scontri avvenuti in occasione dell’incontro di andata. Il provvedimento ha natura cautelare a tutela anche dell’incolumità dei cittadini e dei tifosi stessi". La nota infatti richiama gli scontri successi non solo allo stadio ma in città e da qui è partita la decisione di emanare un nuovo divieto.

70 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views