1.842 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Moviola Inter-Atalanta: perché non c’è fuorigioco di Bastoni sul gol di Skriniar

Nell’azione del vantaggio interista, molti hanno evidenziato la posizione di Alessandro Bastoni, indicandone il fuorigioco. Ma il giocatore nerazzurro, che era al di là della linea dei difensori atalantini, al momento del tocco di de Vrij non è più in offside e quindi è corretta l’interpretazione arbitrale nel convalidare la rete che varrà la vittoria.
A cura di Alessio Pediglieri
1.842 CONDIVISIONI
Immagine

L'Inter ha vinto di misura, 1-0 grazie ad una rete di Skriniar che a inizio secondo tempo, in area di rigore bergamasca fa suo un pallone vagante dopo una serie di rimpalli sporchi e lo infila con il destro alle spalle di Sportiello. Tanto basterà ai nerazzurri di Conte per ottenere tre punti pesanti e riallungare sul Milan, secondo, scivolato di nuovo a -6 ma non sono mancate le polemiche sull'azione che ha portato il vantaggio interista.

La situazione è abbastanza complessa vedendola in tempo reale: sul botta e risposta in area di rigore tra sette giocatori dell'Atalanta e sei dell'Inter racchiusi in 10metri quadrati, il pallone subisce una serie di battute e ribattute finché non finisce tra i piedi di Skriniar che trova lo spazio giusto per segnare. Ma poco prima del suo tiro, Alessandro Bastoni si trovava in fuorigioco non segnalato dall'arbitro Mariani e dai suoi assistenti.

Immagine

Perché Bastoni non è in fuorigioco? Semplice: se è vero che all'inizio della azione che ha portato in vantaggio in nerazzurri di Conte, il centrale difensivo è oltre la linea dei giocatori dell'Atalanta è pur vero che non tocca mai il pallone perché viene intercettato dai difensori di Gasperini e poi viene toccato da de Vrij e in quel momento non c'è più offside. Dunque, non c'è vizio nell'azione del vantaggio interista giustamente convalidato da Mariani sul campo e non corretto dal VAR in moviola.

Per il resto, la conduzione di Mariani è apparsa sufficientemente  equilibrata, con una gara che si è accesa subito tra falli e interruzioni ma con l'arbitro che ha deciso di usare pochissimo i cartellini gialli. Antonio Conte, per primo, in panchina, poi in campo il solo Romero è stato sanzionato con un cartellino giallo, malgrado la partita è stata costellata da interventi duri e da costanti contatti tra i giocatori.

1.842 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views