196 CONDIVISIONI
Mondiali in Qatar 2022

Mourinho è il primo candidato per la panchina del Portogallo, via Fernando Santos: si volta pagina

José Mourinho è il primo candidato per la panchina del Portogallo, la federazione lusitana vuole lo Special One in panchina: Fernando Santos lascia dopo otto anni e due titoli.
A cura di Vito Lamorte
196 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il Portogallo ha deciso di cambiare guida tecnica dopo l'eliminazione dai Mondiali 2022 per mano del Marocco ai quarti di finale. La gestione di Fernando Santos si è conclusa nel peggior modo possibile, visto che la selezione lusitana non è riuscita ad arrivare nemmeno tra le prime quattro della Coppa del Mondo in Qatar con il potenziale che poteva esprimere in rosa.

Oggi è arrivata l'ufficialità dell'addio di Fernando Santos e si chiude così un ciclo di 8 anni in cui il tecnico 68enne ha regalato al Portogallo due titoli, i primi nella sua storia: l'Europeo del 2016 e la Nations League del 2019. Il tecnico aveva un contratto fino al 2024, ma la risoluzione è stata concordata amichevolmente e senza nessun problema tra le parti.

Questo il comunicato: "La Federcalcio portoghese e Fernando Santos hanno concordato di concludere il viaggio di grande successo iniziato nel settembre 2014. Dopo una delle migliori partecipazioni di sempre della Nazionale nelle fasi finali del Mondiale, in Qatar, FPF e Fernando Santos capiscono che questo è il momento giusto per iniziare un nuovo ciclo.

Con Fernando Santos alla guida della Nazionale, il nostro Paese ha vinto per la prima volta due competizioni internazionali: l'indimenticabile Euro 2016, in Francia, e la Nations League nel 2019. Oltre ai titoli vinti, Fernando Santos è diventato l'allenatore con più partite e più vittorie. È stato un onore avere un allenatore e una persona come Fernando Santos alla guida della Nazionale. La FPF ringrazia Fernando Santos e il suo team tecnico per i servizi forniti in otto anni unici e crede che questo ringraziamento sia fatto anche a nome del popolo portoghese. Il CdA della FPF avvierà ora il processo di scelta del prossimo allenatore della Nazionale".

Adesso si lavora per la successione di Santos e ci sono due nomi principali tra i candidati per la panchina della selezione portoghese: si tratta di José Mourinho e Rui Jorge.

Come riportato da Record, il presidente della Federcalcio portoghese, Fernando Gomes, avrebbe eletto José Mourinho come priorità per il nuovo corso: il 59enne tecnico di Setubal ha un contratto con la Roma fino al 2024 e per arrivare allo Special One la FPF dovrebbe trovare un accordo con l'allenatore e il club giallorosso.

Qualcuno aveva paventato la possibilità di ricoprire entrambi i ruoli ma come riportato dal giornalista di UOL Esporte, Bruno Andrade, questa ipotesi è tramontata quasi subito.

Sul tavolo, secondo quanto ha affermato il quotidiano A BOLA, c' anche la candidatura di Rui Jorge, attuale allenatore dell'Under 21 dal 2011 che rileverà ad interim la nazionale fino al termine della stagione così che Mourinho possa concludere la stagione a Roma.

Lo Special One è in Portogallo per uno stage in Algarve con la Roma ma non ha commentato le voci sulla nazionale lusitana.

196 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views