Milan in Champions League, la clamorosa combinazione di risultati che può qualificare i rossoneri

Il Milan sta chiudendo molto bene il campionato. Conceiçao ha trovato la formula giusta, con la difesa a tre i rossoneri hanno inanellato una serie di vittorie, cinque successi nelle ultime sei (Coppa Italia compresa), e sono risaliti all'ottavo posto in Serie A. Chiaramente l'obiettivo, ora, è la Coppa Italia (c'è la finale con il Bologna mercoledì 14 maggio), ma in linea puramente teorica i rossoneri hanno la possibilità di qualificarsi per la prossima Champions League e di guadagnarsi in ogni caso l'Europa (anche) dal campionato.
La classifica del Milan e il distacco dalla Juventus
Sono 60 i punti del Milan, che ha scavalcato la Fiorentina ed è a due lunghezze dal Bologna, battuto lo scorso venerdì. Ma Leao e compagni sono soprattutto a tre punti dalla Roma e a quattro da Juventus e Lazio, che sono a quota 64. Quindi, in linea teorica, la possibilità di agganciare il quarto posto ancora c'è. Essendoci a disposizione sei punti. Ovviamente è remota la possibilità, numeri alla mano, perché c'è bisogno di una serie di combinazioni che rasenterebbe l'incredibile.

Milan in svantaggio con Juve e Lazio
Due giornate al termine, sei punti a disposizione. Il Milan è dietro di quattro punti rispetto a Juventus e Lazio. Tocca andare cauti e un passo alla volta. Chiaramente il gap si deve ridurre e subito, pure perché nei confronti diretti (che valgono in caso di parità di punti per il quarto posto), il Milan è in svantaggio sia con la Juve che con la Lazio. Dunque, pure finire a -3 vorrebbe dire addio alla Champions 2025-2026.
Cosa serve al Milan per raggiungere il posto in Champions
Il Milan per restare in lizza per il quarto posto deve vincere in casa della Roma, partita che si giocherà dopo la finale di Coppa Italia, e deve sperare che ci siano, dagli altri campi, una serie di risultati favorevoli. In primis la non vittoria della Juventus contro l'Udinese (pareggio o sconfitta). Poi deve augurarsi che l'Inter pareggi o vinca contro la Lazio, nella sfida di San Siro che ha in palio anche un pezzo di scudetto. Infine deve tifare per la Fiorentina, che ospita il Bologna, in una sfida che si prevede calda e che potrebbe in qualche caso estromettere entrambe le squadre dall'Europa. Così si porterebbe a uno o due punti dal quarto posto e a un turno dal termine si ritroverebbe ancora con una carta in mano.
- Il Milan deve battere la Roma all'Olimpico
- La Juventus non deve vincere con l'Udinese
- L'Inter deve vincere o pareggiare con la Lazio
- La Fiorentina deve fermare il Bologna