1.153 CONDIVISIONI

Milan campione d’Inverno: i precedenti dicono che al 70% è già scudetto

Statistiche alla mano, chi si laurea primo al girone d’andata poi si cuce il tricolore al petto. Dieci anni fa fu l’ultima volta che il Milan si laureò campione d’inverno e poi fu scudetto. Dal 2004 ad oggi 15 volte su 17 la storia si è ripetuta. In 86 occasioni, 58 volte non c’è stato il cambio della guardia al vertice. E Pioli sorride.
A cura di Alessio Pediglieri
1.153 CONDIVISIONI
Immagine

Il Milan campione d'Inverno al 70% lo sarà anche d'Italia, a maggio a fine campionato. Lo dicono le statistiche, che premiano la squadra che taglia il traguardo del primo posto solitario al giro di boa. Quasi sempre, chi è riuscito a reggere nel girone d'andata, lo farà anche in quello di ritorno pur ricordando l'ultimo motto di Ibrahimovic a fine di Milan-Atalanta: "Essere campioni d'inverno? Non mi dà nulla in più".

Dunque, per Stefano Pioli e i rossoneri c'è da sorridere anche nella tormenta: nello stesso giorno del ko di San Siro contro una irresistibile Atalanta, il Milan si laurea primo alla metà di campionato, sfruttando anche lo 0-0 di Udine dell'Inter di Antonio Conte, dietro di due lunghezze. Negli ultimi anni, solamente in due occasioni chi ha vinto il girone d'andata poi è scivolato in quello di ritorno e in entrambi i casi è stato il Napoli, nelle stagioni 2015-16 e 2017-2018. In entrambi i casi a favore della Juventus, che adesso però si trova a distanza di guardia.

Dunque, se si guardano le statistiche generali, in 58 occasioni, il Campione d'Inverno si è cucito lo scudetto su 86 opportunità, con una media vicinissima al 70 % (67.8 %). Poche chance per chi è arrivato secondo, visto che il ‘ribaltone' tricolore si è verificato solamente nel 22,1 % dei casi. La percentuale restante è la classica eccezione, che confermerebbe la regola a favore del Milan. Se si guardano le statistiche più recenti, dal 2004 ad oggi, la percentuale sfiora il cento per cento, complice l'egemonia quasi assoluta della Juventus che ha facilitato i calcoli: 15 volte su 17 non c'è stato il cambio della guardia al vertice.

Se si guardano i precedenti legati al Milan in particolare, la squadra rossonera ha già dato prova di tenuta a lungo termine: l'ultima volta accadde proprio dieci campionati fa. Era il 2010-2011, l'anno del post Triplete nerazzurro e il Milan chiuse in vetta il girone d'andata. Poi, fu scudetto.

1.153 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views