34 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mendy calcia di sinistro o destro indifferentemente grazie ad un infortunio

Ferland Mendy è stato autore della rete decisiva per il Real Madrid in casa dell’Atalanta con un bel tiro di destro dal limite dell’area. Questa esecuzione ha creato parecchi interrogativi intorno al modo di calciare con il piede debole del laterale francese ma, in realtà, il classe 1995 ha perfezionato la sua tecnica con il destro a causa di una distorsione alla caviglia sinistra che gli impediva di forzare con quel piede.
A cura di Vito Lamorte
34 CONDIVISIONI
Immagine

Ferland Mendy è stato il calciatore che ha deciso la gara tra Atalanta e Real Madrid. Nella sfida di andata degli ottavi di finale della Champions League 2020-2021 una rete del terzino francese ha realizzato la rete decisiva al Gewiss Stadium firmando un bel gol dal limite dell'area con il piede "debole" per lui. Mendy è un mancino naturale ma fin da quando era piccolo i suoi allenatori lo hanno fatto lavorare molto sull'altra piede ed è migliorato in maniera costante. Quando ha avuto una grave distorsione alla caviglia sinistra, il francese classe 1995 ha continuato a progredire e appena rientrato in campo per evitare di forzare le giocate ha preferito giocare di più con il destro. Questa grande determinazione è arrivata a Mendy dopo la morte del padre e dopo l'intervento all'anca, che lo ha costretto a stare in sedia a rotelle e dopo 6-7 mesi di riabilitazione è tornato a muoversi normalmente.

Lo stesso Mendy qualche tempo fa, in un'intervista al giornale francese L'Équipe, aveva ammesso che per un periodo ha lavorato di più sul piede destro: "La gente mi dice che sono bravo con il  destro, ed è vero. Nelle giovanili del PSG ci facevano sempre lavorare molto su quel piede. Poi ho continuato a farlo da solo. Con l'Under 19 ho avuto una distorsione e ho smesso di colpirlo con il sinistro perché mi faceva troppo male".

A parte il grave infortunio all'anca all'età di 14 anni, che lo ha quasi portato via dal mondo del calcio, Mendy con la sua forza di volontà riuscito a trasformare tutte le avversità in voglia di andare avanti con una forza spaventosa.

Immagine

Zidane ha scommesso su di lui e Mendy lo sta ripagando per la fiducia. Il tecnico francese ha rivelato ieri che Ferland colpisce il pallone più forte con il destro che con il sinistro: a Lione ha giocato due partite come terzino destro e a Madrid lo ha già fatto la scorsa stagione dopo il lockdown. Quello di ieri sera non è un colpo isolato.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views