154 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

Mbappé fa doppietta e porta la Francia agli ottavi: Danimarca ko e qualificazione matematica

La Francia batte 2-1 la Danimarca e diventa la prima nazionale di questi Mondiali in Qatar a qualificarsi matematicamente agli ottavi di finale. Deschamps deve ringraziare Mbappé autore di una doppietta.
A cura di Fabrizio Rinelli
154 CONDIVISIONI

Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La Francia batte 2-1 la Danimarca e diventa la prima nazionale di questi Mondiali in Qatar a qualificarsi matematicamente agli ottavi di finale. Deschamps deve ringraziare Mbappé autore di una doppietta. Dopo aver segnato il gol che ha sbloccato la partita nel secondo tempo, i francesi vengono ripresi dalla Danimarca che trova il gol con Christensen. A 5′ dalla fine Mbappé, su assist di Griezmann, trova  il gol del sorpasso e della doppietta che proietta i transalpini agli ottavi con una giornata d'anticipo

Il salvataggio di Maehle sulla linea che evita il gol della Francia.
Il salvataggio di Maehle sulla linea che evita il gol della Francia.

Nel primo tempo è di Rabiot l'occasione migliore ma il risultato non cambia

Tante occasioni e ritmo subito altissimo. Tra Francia e Danimarca è stata partita fin dal primo minuto quando Giroud ha impensierito Schmeichel con un colpo di testa. Lo stesso portiere danese è stato però strepitoso poco dopo con una parata fenomenale su una girata di testa di Rabiot dopo un calcio di punizione battuto da Dembélé. Proprio quest'ultimo è stato l'autentico trascinatore della squadra di Deschamps capace di servire a Mbappé una palla perfetta in area di rigore che però l'attaccante del PSG ha sparato alta sulla traversa.

La Danimarca reagisce con un'incursione di Cornelius che si porta fino all'interno dell'area di rigore francese ma calcia il pallone fuori non lontano dalla porta di Lloris che comunque era in controllo della sfera. La Francia si fa nuovamente vedere con Giroud e Griezmann, entrambi ipnotizzati ancora una volta da Schmeichel che para anche di piede. Nel finale di tempo proteste della Danimarca per un fallo durissimo di Kounde su Nelsson: il difensore francese se la cava solo col giallo anche se il suo pestone era stato a dir poco duro. Finisce 0-0 la prima frazione.

L'esultanza di Mbappé dopo il momentaneo gol del vantaggio francese.
L'esultanza di Mbappé dopo il momentaneo gol del vantaggio francese.

Nel secondo tempo Mbappé fa la differenza: la doppietta vale gli ottavi

Nel secondo tempo la Danimarca manda in campo Braithwaite per Cornelius ma è la Francia a partire subito forte. Prima Griezmann spara alta un'ottima occasione per passare segnare ma poi è Mbappé a portare in vantaggio la Francia. L'attaccante del PSG fa tutto da solo partendo da sinistra e serve Theo Hernandez in sovrapposizione. Il terzino del Milan è bravo a ricambiargli il favore servendogli in area nuovamente la sfera che Mbappé mette in rete trafiggendo Schemichel. Ma la gioia di Deschamps dura pochissimo. E infatti subito dopo, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, il cross di Eriksen subisce una deviazione in area di rigore prima che Christensen di testa mettesse alle spalle di Lloris la palla che vale il momentaneo 1-1. I danesi non mollano e la riprendono subito.

L'azione del gol di Christensen che pareggia subito il risultato.
L'azione del gol di Christensen che pareggia subito il risultato.

La Francia poco dopo però deve ringraziare Lloris che compie un autentico miracolo su Lindstrom che in area di rigore raccoglie al meglio un assist al bacio da sinistra. La sua conclusione viene respinta dall'estremo difensore del Tottenham che evita il pericolo e lo svantaggio. Ma la Danimarca non molla. Braithwaite stava sorprendendo Lloris con un destro in area di rigore sul primo palo. Il pallone incredibilmente esce fuori di poco e i transalpini si salvano.

Mbappé esulta dopo il gol del raddoppio.
Mbappé esulta dopo il gol del raddoppio.

Grande coraggio da parte dei danesi che hanno giocato con grandissimo coraggio. Ma proprio nel momento migliore della Danimarca, la Francia torna in vantaggio grazie ancora a Mbappé che trascina la squadra di Deschamps con una doppietta. Coman da destra si invola, poi sterza, e serve la sfera a Griezmann che di sinistro mette al centro un pallone d'oro per Mbappé che mette in rete col ginocchio destro la palla che vale il 2-1 e il sorpasso sulla Danimarca. Dopo 6′ di recupero l'arbitro fischia la fine e la Francia può festeggiare la qualificazione matematica agli ottavi di finale. La prima nazionale che in questi Mondiali può festeggiare questo traguardo.

154 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views