201 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mazzarri ha visto un’altra partita: “Cagliari splendido, contro di noi il Napoli ha tirato poco”

Il tecnico del Cagliari, Walter Mazzarri, ingaggia un botta e risposta in TV sulla prestazione del suo Cagliari, nonostante la sconfitta e i numeri penalizzati al cospetto dei partenopei. “Ho visto una squadra molto più solida rispetto a mercoledì. Abbiamo concesso poco a una squadra che abitualmente crea tanto”.
A cura di Maurizio De Santis
201 CONDIVISIONI
Immagine

Il Cagliari esce sconfitto dal "Maradona". Walter Mazzarri si sforza di vedere il bicchiere mezzo pieno e commenta la prestazione della sua squadra in maniera sorprendendo tutti, a cominciare da Ciro Ferrara che – nelle vesti di opinionista tecnico a bordo campo per DAZN – ingaggia con lui una discussione su come è andata effettivamente la partita. I sardi non hanno quasi mai tirato in porta (1 su 6 totali) né visto la palla (possesso al 32%), hanno lasciato il bandolo della matassa nelle mani degli azzurri impostando un match anzitutto difensivo. Primo, non prenderle… fa capire il tecnico livornese che dopo il ko con l'Empoli si presentò con tono dimesso in TV mentre appare più sereno rispetto all'ennesimo risultato negativo.

Abbiamo affrontato la migliore squadra della Serie A in questo momento. Il Napoli sta attraversando un periodo di forma straordinario e ultimamente ha messo quattro o cinque gol a tutti… Quindi, se teniamo conto di questo posso dire che questa sera il Cagliari ha fatto una splendida prestazione.

I numeri non mentono mai. Non spiegano tutto ma servono almeno a tracciare la cornice entro la quale condurre il ragionamento. Zero le grandi occasioni create dai rossoblù, zero azioni in contropiede, cinque le parate effettuate da Cragno. Eppure per il tecnico del Cagliari le cose sono andate diversamente.

Abbiamo concesso poco a una squadra che abitualmente crea tanto – ha aggiunto –, sbagliando la marcatura sul loro vantaggio. Nel primo tempo abbiamo anche provato ad attaccante mentre nel secondo c’è stata l’ingenuità sul rigore prima del nostro assalto finale.

Immagine

Che tipo di Cagliari ha visto Mazzarri? Lo ribadisce a corredo del botta e risposta per effetto delle domande che gli rivolge l'ex calciatore, Ferrara. Ed è in quel momento che l'allenatore si fa scudo di alcune attenuanti: è arrivato da poco, non ha avuto abbastanza tempo per lavorare come vorrebbe (la sosta può aiutarlo) ma qualcosa si buono si vede già.

Ho visto una squadra molto più solida rispetto a mercoledì, quando contro l'Empoli siamo stati davvero terribili, ma per certi aspetti siamo stati molto simili alla gara con la Lazio. Se guardi alle occasioni da gol reali, rispetto al numero creato dal Napoli ultimamente, non ne ho viste così tante… Ovviamente il Napoli ha avuto più possesso palla e ha attaccato di più, ma questo è stato un approccio voluto. Se venerdì recuperiamo energie possiamo giocarcela in un altro modo.

201 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views