63 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mattarella conferisce onorificenze a giocatori e staff dell’Italia campione d’Europa

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito “motu proprio”, onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana ai giocatori e allo staff della Nazionale in segno di riconoscimento dei valori sportivi e dello spirito nazionale che hanno portato l’Italia alla vittoria degli Europei. Mancini Grande Ufficiale mentre l’onorificenza di Cavaliere è stata conferita a tutta la squadra azzurra.
A cura di Fabrizio Rinelli
63 CONDIVISIONI
Immagine

L'Italia campione d'Europa è stata ricevuta a Roma dalle istituzioni nazionali subito dopo la vittoria del torneo a Wembley nella finale contro l'Inghilterra. Da quel momento, dopo la visita al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e successivamente a Palazzo Chigi, ricevuti da Mario Draghi, gli azzurri hanno poi fatto partire la sfilata con il bus scoperto per le strade di Roma.

Un successo che ha infatti inorgoglito le istituzioni, lo Stato e tutto il Paese in generale e che non poteva lasciare indifferenti.  Ecco perché quest'oggi proprio il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito "motu proprio", onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana ai giocatori e allo staff della Nazionale in segno di riconoscimento dei valori sportivi e dello spirito nazionale che hanno portato l'italia alla vittoria  dell'Europeo di calcio.

Le onorificenze ufficiali del Capo dello Stato

Nello specifico, il Capo dello Stato, ha conferito l'onorificenza di Grande Ufficiale al Presidente della FIGC, Gabriele Gravina e al Commissario Tecnico, Roberto Mancini. Onorificenze nei confronti anche di tutto lo staff tecnico che ha preso parte a questa straordinaria avventura. Mattarella ha infatti conferito l'onorificenza di Commendatore al Team Manager, Gabriele Oriali e al Capo Delegazione, Gianluca Vialli. 

Come Ufficiale è stato invece insignito il capitano della squadra, Giorgio Chiellini e di Cavaliere a tutti i titolari e le riserve della Nazionale Italiana di Roberto Mancini. La nota del Quirinale arriva a meno di una settimana da quel trionfo a Wembley che ha fatto esplodere di gioia un intero Paese che aspettava questa titolo da ben 53 anni trionfando proprio in casa degli avversari. La ciliegina sulla torta di un'estate italiana che nessuno riuscirà a dimenticare per un'impresa che resterà nella storia.

63 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views