12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Manchester City sull’ottovolante: le goleade che hanno fatto la storia del calcio

Il successo storico e da record del Manchester City al Watford (8-0) ha rinverdito lo score delle goleade di sempre. Come quelle da Champions subite dalla Roma con il Bayern o i grandi Clasici e derby da Real Madrid-Barcellona 1-6, allo 0-6 di Inter-Milan 2001 fino al 5-1 in Coppa Italia del Napoli alla Juve.
A cura di Alessio Pediglieri
12 CONDIVISIONI
Immagine

Manchester City-Watford 8-0. Il tabellino finale recita la pronta rinascita degli uomini di Guardiola che hanno annichilito l'avversario riscattando a suon di gol la figuraccia – con sconfitta – rimediata a Norwich. Un riscatto immediato che sa anche di record perché i Citizens hanno chiuso il match in 18 minuti (per la precisione al minuto 17:09) grazie alla cinquina passata attraverso i piedi di Otamendi. Per Pep Guardiola uno schiaffo alle critiche e un ritorno alle goleada perché lui – dai tempi del Barcellona – si è sempre divertito a ‘stravincere' sul campo, così come in Bundesliga quando Lewandowski segnò 5 reti in 9 minuti.

Nel segno del goal

La storia del calcio è ovviamente costellata da goleade straordinarie, ognuna con una storia particolare a sè. Difficile, se non impossibile individuarne le migliori o le più eclatanti in assoluto. Alcune – come il ‘Mineirazo' del 2014 – sono ancora oggi indicate come i successi emblematici da guardare e riguardare, altre sono ricordi impressi nella mente dei tanti tifosi che hanno gioito o subito l'onta dell'umiliazione al 90′.

Il ‘Mineirazo' al Mondiale 2014

Tra le principali non si può dimenticare come detto, il ‘Mineirazo', semifinale Mondiale 2014 quando il Brasile di Neymar si era presentato ai blocchi di partenza come la nazionale da battere, perchè era il Paese organizzatore dell'evento e perché aveva in squadra giocatori straordinari. Ma contro la Germania – che poi si laureerà campione del Mondo – i verdeoro vennero eliminati in semifinale con un sono 1-7.

Le goleade da Champions: Roma e Psg

In ‘casa Italia' c'è un altro precedente, illustre perché arrivato in Champions League. Riguarda la sfida tra Bayern e Roma. Finì 1-7 per i tedeschi, all'Olimpico. Era la stagione 2014-2015 e rappresenta una delle peggiori performance europee dei giallorossi. Sempre in Champions ma in tempi più recenti, siamo nel 2017, la goleada del Barcellona di Suarez-Messi-Neymar al Psg di Cavani: 6-1.

I Derby e i Clasici a suon di goal

Se si pensa invece alle grandi sfide classiche e ai derby nei vari campionati, ce n'è un po' per tutti.  Un Milan-Juventus targato 1996-1997 a San Siro fino 1-6 per i bianconeri. Sempre stando alla nostra Serie A l'imbarazzante 0-6 dell'Inter contro il Milan del 2001, mentre in Coppa Italia si ricorda nel 1990 la cinquina del Napoli  alla Juventus (5-1). Infine, in campo europeo, nel 2008-2009 uno dei Clasici peggiori delle merengues con il Real Madrid (c'era Higuain) umiliati al Bernabeu dal Barcellona 2-6 e un derby di Manchester tra United e City conclusosi 1-6 nella Premier 2011/2012 (c'era Mancini in panchina, Balotelli e Dzeko in campo).

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views