249 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maignan cancella Donnarumma: portiere e ‘regista’ del nuovo Milan

Mike Maignan è stato l’uomo copertina della sfida vinta dal Milan alla prima giornata di campionato contro la Sampdoria. L’estremo difensore rossonero si è distinto con parate importanti ma soprattutto mostrando la sua abilità da regista aggiunto. In 90′ ha cancellato immediatamente Gigio Donnarumma.
A cura di Fabrizio Rinelli
249 CONDIVISIONI
Immagine

Il Milan ha iniziato con il piede giusto la stagione 2021/2022 del campionato italiano. Il successo della squadra di Pioli in casa della Sampdoria, lascia al tecnico rossonero la consapevolezza di avere a disposizione un gruppo già rodato arricchito da elementi di valore come Giroud, Florenzi e soprattutto Mike Maignan. Il portiere del Milan, arrivato in estate dal Lille tra lo scetticismo generale dopo l'addio a sorpresa di Gigio Donnarumma, ha immediatamente cancellato il ricordo del portiere campione d'Europa con l'Italia di Roberto Mancini. Già nel corso della preparazione estiva, nell'amichevole giocata contro il Real Madrid, l'estremo difensore si era reso protagonista parando un rigore a Gareth Bale.

Non contento, Maignan si è poi ripetuto anche a Marassi distinguendosi con la sua precisione nei passaggi lunghi direttamente dalla sua area di rigore. Dopo 4′ infatti, il portiere del Milan ha visto il movimento in verticale di Leao servendogli un assist al bacio che ha portato il portoghese tutto solo davanti ad Audero che ha dovuto compiere una parata stratosferica per impedire all'attaccante rossonero di mettere la palla in rete. Riflessi pronti anche sul calcio di punizione di Gabbiadini per Maignan che in poco tempo ha garantito alla difesa del Milan la sicurezza necessaria che rischiava di perdere dopo l'addio di Donnarumma.

La convincente performance di Maignan contro la Sampdoria

Il francese è stato spesso cercato in fase di impostazione dai compagni di squadra. L'ex Lille ha aiutato molto i rossoneri durante le fasi di gioco effettuando ben 18 lanci lunghi di cui 8 che hanno raggiunto i giocatori in campo. Il Milan ha così trovato una sorta di regista aggiunto, offrendo un'ulteriore possibilità alla squadra di Pioli in fase di costruzione dell'azione. Un destro molto educato, grandi riflessi in occasione della doppia parata su Colley e diversi interventi che hanno impedito alla Sampdoria di pareggiare la partita.

Nel corso della gara non sono però mancate alcune uscite rischiose e dribbling che hanno tenuto i tifosi del Milan con il fiato sospeso. Ma anche questo fa parte del suo repertorio. Maignan mostra infatti una grande sicurezza e personalità tra i pali riuscendo così a mantenere subito la porta del Milan inviolata in questa prima giornata di campionato. Soddisfatto di Maignan anche Stefano Pioli: "Contentissimo di lui, mi piace il fatto che sia curioso di capire le trame di gioco – ha dato – Ci darà un grande contributo e ha tanta voglia di apprendere".

A 26 anni Maignan ha dunque iniziato con il piede giusto la sua nuova avventura al Milan facendo immediatamente dimenticare Gigio Donnarumma che invece, alla sua prima gara ufficiale con il PSG, è rimasto in panchina. Una beffa per qualcuno specie dopo le prestazioni agli Europei e i rigori parati contro l'Inghilterra che hanno consentito all'Italia di vincere il torneo e trionfare sotto il cielo di Wembley. Oggi però Donnarumma è solo un lontano ricordo di questo Milan che è riuscito a garantire alla squadra un altro portiere di grande qualità che si è voluto presentare ai suoi nuovi tifosi e in un nuovo campionato, con la giusta determinazione.

249 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views